di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Se c’è una cosa di cui possiamo stare certi è che, quando finalmente ci saremo lasciati questo periodo difficile alle spalle e potremo tornare a muoverci e viaggiare liberamente, la nostra voglia di natura sarà persino più intensa del solito. Dopo mesi e mesi trascorsi perlopiù al chiuso e con i movimenti contingentati, avremo un gran bisogno di camminare nel verde, di riempirci gli occhi di paesaggi vivi, naturali, dove l’impatto umano sia, se non invisibile, decisamente defilato.
Avremo una gran voglia di immergerci nella natura e di scoprirne i segreti, gli odori, i ritmi. E la Slovenia, la cui superficie è coperta da foreste per oltre la metà, sarà una meta perfetta per farlo. E in particolare la magnifica regione del Carso verde, un’area dove la densità di popolazione è bassissima, e a tal punto selvaggia che qui, nelle profondità delle foreste, si verifica un fenomeno ormai estremamente raro: la convivenza di orsi, lupi e linci, i tre grandi carnivori europei.
Ed è proprio qui che i viaggiatori vogliosi della natura più selvaggia potranno vivere un’esperienza davvero memorabile: gli otto giorni di Explore the wondernature, un programma di viaggio pensato per accompagnare i viaggiatori alla scoperta dei segreti di un mondo unico, quello del Carso verde appunto, uno dei luoghi più selvaggi d’Europa. È un programma che conduce alla scoperta delle bellezze naturali di questo territorio, e di pietre miliari storiche e culturali come il magnifico Castello di Predjama.
Ma è anche ideale per imparare delle tecniche di sopravvivenza all’aperto. Se i viaggi sono sempre degli straordinari maestri di vita, dai quali i veri viaggiatori traggono sempre degli insegnamenti, questo programma di viaggio nasce con il preciso intento di trasmettere delle conoscenze. Sui fenomeni carsici, ad esempio, ma anche sulla speleologia, l’ornitologia, l’orientamento e, appunto, la sopravvivenza in ambienti selvaggi.
Il tutto mentre si esplorano paesaggi di una varietà davvero straordinaria. Non a caso, dopo un’introduzione sui fenomeni carsici al Museo del Carso, questo viaggio da otto giorni e sette notti comincia all’interno di una grotta sotterranea e si conclude in cima alla montagna più alta del Carso verde, il monte Snežnik (1796 metri). Dopo aver esplorato i laghi sotterranei delle grotte carsiche di Križna jama armati di torcia elettrica e a bordo di un gommone, si torna in superficie per scoprire il magnifico lago di Cerknica, uno spettacolo unico nel suo genere e (non c’è bisogno di dirlo) un’autentica calamita per gli appassionati di fotografia, birdwatching, escursionismo, giri in bicicletta nella natura, ecc.
Si continua poi addentrandosi nei boschi, ascoltando storie antichissime sui leggendari e segreti abitanti di questi luoghi, osservando alcune delle specie di uccelli che hanno trovato rifugio in questa preziosa riserva di natura selvaggia e biodiversità, imparando a riconoscere e seguire le tracce degli animali nella foresta, e aspettando di poterli osservare nel loro habitat da una casetta di legno sugli alberi. Il tutto sempre accompagnati da guide esperte, che conoscono nel profondo questi luoghi, e hanno un immenso patrimonio di conoscenze e saperi antichi da condividere.
Ogni sera si raggiunge una sistemazione diversa per la notte, passando da agriturismi a rifugi nella foresta, da pensioni dall’atmosfera genuina a baite di montagna, e i pasti sono l’occasione di scoprire i piatti tradizionali e i prodotti gastronomici tipici della zona. E per concludere in bellezza un programma di viaggio straordinario, l’ultimo giorno si visita una o due mete a scelta fra le impressionanti Grotte di Postumia, il leggendario Castello di Predjama, le Grotte di San Canziano (dove si può ammirare il canyon sotterraneo più grande del mondo), e lo stupendo allevamento di cavalli lipizzani di Lipica, attivo ininterrottamente dal 1580.
Per ulteriori info: https://www.zelenikras.si/en/nature/2020030509351389/explore-the-wondernature/
#ifeelsLOVEnia #carsoverde #zelenikras
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.