Zgodbe iz Slovenije

Aspettando il Natale, Lubiana diventa un mondo incantato

25.11.2019
Fonte: www.slovenia.info, foto di Aleš Fevžer

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Ci sono davvero pochi posti belli come Lubiana a dicembre. Aspettando il Natale la capitale della Slovenia si trasforma in un mondo fantastico, uno spettacolo di luci, colori, canti di Natale e innumerevoli feste per i più piccoli. Le eleganti vie del suo centro storico, sempre avvolto da un’incantevole fascino mitteleuropeo, sono lo scenario ideale per immergersi in un’atmosfera natalizia indimenticabile. Fra mercatini con prodotti tipici, luminarie acclamate in tutta Europa, parchi giochi e feste che faranno la gioia di tutti i bambini.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nina Kurnik

Se ancora non l’avete fatto, vi invito davvero a venire a scoprire il dicembre più magico che ci sia. Perché credetemi, in ogni angolo, ovunque si guardi, non sentire la gioia e l’allegria dell’attesa del Natale è semplicemente impossibile. E se invece sapete già di che cosa parlo, lasciate che vi racconti con quale programma ha intenzione di stupirvi quest’anno Lubiana, l’accogliente e vivace capitale della Slovenia!

Innanzitutto, bisogna sapere che venerdì 29 novembre sarà la giornata di apertura, con l’accensione delle celebri luminarie di Lubiana e l’inaugurazione del mercatino di Natale. Dalle 17:15 alle 17:45, la centralissima piazza Prešeren accoglierà la cerimonia di accensione delle luci di Natale, con un breve discorso del sindaco seguito da uno spettacolo aperto a tutti.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dean Dubokovič

È un momento da non perdere, quello in cui si accendono le luci, perché dà veramente inizio a un mese speciale. E poi le luminarie natalizie di Lubiana, concepite dall’artista sloveno Zmago Modic, e incentrate sul tema dell’universo, sono davvero capaci di far sognare.

Il mercatino è fantastico per cercare dei regalini speciali, e anche per scoprire l’artigianato e i prodotti (gastronomici e non solo) tradizionali della Slovenia. Come ogni anno poi, si terrà anche l’Art market di Natale, che riunirà le creazioni di pittori, architetti, designer e scultori da tutto il paese, con prodotti artigianali fatti rigorosamente a mano in materiali come vetro, legno e cuoio.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it

Dicembre è anche il mese in cui Lubiana espone i suoi presepi. Il più grande lo troverete nella Chiesa francescana di piazza Prešeren, ma anche quelli delle chiese di Dravlje e Rakovnik valgono davvero la pena di essere visitati.

Di certo, uno dei modi più belli e speciali di visitare Lubiana in questo periodo è scivolare sul suo fiume, il Ljubljanica, affidandosi al battello Lea, e ammirando lo spettacolo dei ponti e degli eleganti palazzi affacciati sul fiume illuminati a festa. Niente paura, è impossibile avere freddo: il battello Lea è riscaldato, e grazie al bar di bordo si può anche sorseggiare qualcosa mentre ci si gode lo spettacolo della città che scorre intorno.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it

Quello di giovedì 5 dicembre sarà un pomeriggio speciale per i più piccoli grazie al corteo di San Nicolò, che dalle 17 alle 18:30 sfilerà per le strade di Lubiana accompagnato da un coro di angioletti, che distribuiranno dolci, frutta e caramelle a tutti i bimbi buoni. Attenzione ai diavoletti, che invece spaventeranno quelli meno buoni!

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it

Imperdibili anche il Paese del Ghiaccio, che tornerà con le sue sculture ricavate da 60 tonnellate di ghiaccio a piazza del Congresso, dal 29 novembre al 6 gennaio; e la Foresta Magica, che dal 3 al 22 dicembre aspetterà i più piccoli in piazza del Congresso (Kongresni trg) per farli divertire in un’atmosfera di fiaba tra spettacoli, laboratori e giochi pensati apposta per loro. Domenica 8 dicembre, invece, sarà il turno della Regina dei Ghiacci, che dalle 17 alle 18:30 arriverà a Lubiana con un affascinante spettacolo di giochi di destrezza, acrobazie e un pizzico di magia.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it

E visto che, come ormai sapete bene, in Slovenia amiamo molto la musica e ci piace tantissimo cantare, anche questo dicembre Lubiana ha in serbo un fitto programma di eventi musicali. Per le strade si esibiranno i cori delle scuole cittadine e quelli professionali, torneranno i celebri suonatori di carillon del centro storico, e la piazza Novi ospiterà un fitto programma di concerti che avrà inizio il 14 dicembre.

Ecco qui alcune delle meraviglie che vi aspettano a Lubiana per passare insieme un mese, quello in attesa del Natale, davvero straordinario. Questo non è stato che un assaggio, presto vi racconteremo dell’altro. Quel che è certo è che, come ogni anno di questi tempi, la capitale slovena emana un richiamo davvero irresistibile! Ma l’aria del Natale si fa sentire anche poca distanza da Lubiana.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Adrijan Pregelj

Per esempio a Kamnik, deliziosa cittadina storica a mezz’ora d’auto dalla capitale, dove per tutto il mese sono previsti eventi per i bambini, concerti, spettacoli teatrali, e una pista per il pattinaggio sul ghiaccio proprio nel centro storico della città. Grazie alle molte attrazioni culturali da visitare e al suo fascino medievale, Kamnik è perfetta come destinazione per l’escursione di una giornata quando si è in visita a Lubiana.

Anche Medvode, pittoresca cittadina a una quindicina di chilometri da Lubiana, si prepara a ricevere il Natale. Qui le luminarie verranno accese durante il primo weekend di dicembre, e il programma del mese continuerà fra concerti musicali, spettacoli per i più piccoli e una pista di pattinaggio coperta.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.