di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Pochi luoghi sono efficaci per staccare davvero la spina dalla routine e dallo stress, riposare e vedere bei paesaggi come la campagna. In fondo c’è in tutti noi un legame atavico con la campagna: con la vita a contatto con la natura, con la terra, gli animali. E se il verde e gli spazi aperti sono antidoti potentissimi contro la nevrosi della routine cittadina, un motivo è proprio questo.
Lasciar vagare lo sguardo su un paesaggio di campagna, fra dolci colline e viali alberati; annusare il profumo dei campi sotto il sole estivo; ascoltare il ronzio operoso degli insetti impollinatori e il canto degli uccelli; osservare le farfalle e le mille sfumature di verde degli alberi e dei campi; assaporare prodotti genuini, preparati con ingredienti locali; e poi, la sera, lasciarsi cullare dal canto dei grilli, alzare gli occhi e scoprire un cielo pieno di stelle. Eccola, la magia della campagna!
E la valle di Šalek, un’oretta a nordest di Lubiana, è una meta perfetta per vivere questa magia. In questa parte della Slovenia i paesaggi sono morbidi e verdeggianti, la vita scorre tranquilla, l’atmosfera è accogliente e genuina, e i tesori da scoprire sono tanti. Ma senza stress: qui la bellezza va a braccetto con la quiete, e le occasioni di fare un giro in bicicletta fra bellissimi paesaggi, scoprire le tradizioni, conoscere la vita quotidiana della vita di campagna, non mancano affatto.
Un’esperienza da non lasciarsi sfuggire, ad esempio, è andare alla scoperta degli agriturismi locali. La valle di Šalek ne è costellata, e sono degli ottimi esempi delle tradizioni di questa parte del paese: ottimi salumi e formaggi, pane casereccio, selvaggina, vini squisiti, e innumerevoli piatti nutrienti e saporiti, frutto di ricette tramandate di generazione in generazione per secoli. Non mancherà il miele, visto che anche qui, nella valle di Šalek, l’apicoltura è praticata da sempre.
Per conoscere meglio questa bella parte di Slovenia ci sono anche musei etnografici di grande interesse, e in alcuni casi si possono persino osservare da vicino attività tradizionali come la lavorazione della ceramica o la macinazione di grano e altri cereali per produrre la farina in un tradizionale mulino ad acqua. Sono esperienze che rimangono impresse nella memoria e danno luogo a ricordi indelebili, proprio perché sono al tempo stesso così lontane dalla nostra quotidianità e scritte nel profondo della nostra memoria collettiva.
I bambini si divertiranno moltissimo a scoprire i vari tipi di grano, gli ingranaggi per la macina messi in moto dalla grande ruota del mulino, a sua volta tenuta in movimento dall’acqua scrosciante del ruscello, a correre tra gli alberi da frutta e, soprattutto, a fare la conoscenza degli immancabili amici della campagna. Già, perché in molti degli agriturismi e delle case rurali della valle di Šalek si trovano anche animali come mucche, maiali e cavalli, e persino cervi, daini e mufloni.
E, visto che siamo in Slovenia, non può mancare la viticoltura: anche nella valle di Šalek si producono ottimi vini, e lo si vede da vicino visitando cottage immersi tra i vigneti dove aziende familiari coltivano l’uva e poi la lavorano, da generazioni, grazie alla ricchezza della terra e al sole che in questa parte dei Slovenia splende spesso generoso. Talvolta si utilizzano strumenti secolari: a Šmartno ob Paki, ad esempio, si trova un’azienda vitivinicola che pigia l’uva in un torchio del 1791!
#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.