Zgodbe iz Slovenije

La vivace Lubiana è pronta per una nuova estate

29.06.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Nea Culpa

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quando pensiamo alla vacanza ideale, ognuno di noi immagina qualcosa di diverso. C’è chi sogna di trascorrere lunghe giornate in mezzo alla natura a camminare, pedalare, scalare, remare, cavalcare, esplorare paesaggi nuovi e scoprire luoghi magnifici; c’è chi va subito con la mente a belle città ricche di storia, cultura, bellezze architettoniche, e atmosfere vibranti in cui immergersi.

Ebbene, per questi viaggiatori, per gli irriducibili amanti della città che non si lasciano scoraggiare dalle temperature torride, la meta perfetta per quest’estate è Lubiana. La capitale slovena permette di visitare interessantissimi musei la mattina, e scivolare in SUP lungo il magnifico fiume che attraversa il centro storico nel pomeriggio. Il centro storico della capitale slovena è interamente pedonalizzato, e chi ama fare lunghi giri in bicicletta qui non rimane certo deluso.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Tra l’altro per quest’estate Lubiana ha in programma una serie di eventi artistici, musicali e sportivi perfetti per arricchire ulteriormente l’esperienza dei suoi visitatori. Fino al 4 luglio, ad esempio, le strade della capitale saranno lo scenario del Ljubljana Street Art Festival, un evento internazionale strutturato in workshop, esposizioni, tour guidati alla scoperta della street art della capitale e tavole rotonde: una settimana i cui protagonisti saranno artisti sloveni e internazionali pronti a condividere il meglio della loro creatività.

Tutto dedicato all’arte di strada anche il Festival dei teatri di strada Ana Desetnica, l’evento socioculturale che da oltre vent’anni raduna straordinari artisti e gruppi di street art da oltre 40 paesi e 6 continenti, condividendo performance teatrali, circensi e di danza, nonché mostre e installazioni, riempiendo le vie delle città che tocca con un’energia travolgente. Artisti di strada, clown, equilibristi, ballerini, attori e persino mangiafuoco saranno i protagonisti di Lubiana fra il 30 giugno e il 3 luglio.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it

Gli appassionati di musica saranno felici di sapere che fino al 25 luglio, invece, Lubiana sarà ricca di eventi musicali grazie all’Europa Cantat Festival, con esibizioni di cori, orchestre sinfoniche, nonché atelier e workshop ideati per cantanti e coristi. Alcuni degli eventi in programma si terranno online (la situazione sanitaria, com’è noto, sta migliorando ma non è ancora del tutto risolta), ma la qualità delle lezioni e delle esibizioni sarà quella di sempre. Ci saranno anche eventi dedicati ai più piccoli e a chi viaggia in famiglia.

Dall’1 luglio all’8 settembre poi, sarà di ritorno un protagonista consueto delle estati lubianesi: il Ljubljana Festival, giunto ormai alla sua 69esima edizione. Concerti di gruppi musicali, cantanti e musicisti provenienti dalla Slovenia e dal resto del mondo, balletti, opere, musical, il programma del Festival è ricchissimo di eventi imperdibili. Eppure, è più di un’opportunità di ascoltare buona musica o vedere un bel balletto. I lubianesi (e gli sloveni in generale) nutrono un grande amore per la musica, e assistere al Ljubljana Festival offre anche l’opportunità di immergersi nell’autentica quotidianità estiva della capitale slovena.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it

E dato che oltre all’arte e alla musica gli sloveni amano molto anche lo sport, non poteva mancare l’annuale appuntamento di beach volley nel cuore della capitale slovena. Fra il 29 luglio e l’1 agosto, 16 squadre maschili e 16 femminili si scontreranno nella splendida Piazza Kongresni, nel cuore della città. Sono giornate particolari quelle dei mondiali di beach volley a Lubiana, perché la capitale viene letteralmente invasa dallo spirito sportivo e dalla vibrante atmosfera delle competizioni internazionali.

Lubiana ha in programma molti altri eventi per quest’estate, tutti all’insegna dell’arte, della cultura e dello sport: difficile raggiungere la capitale slovena e non trovare qualche mostra, evento o esibizione in programma. L’importante è tenere presente che è ancora necessaria cautela, come tutti sappiamo bene. Ma la voglia di tornare a viaggiare e a vivere esperienze indimenticabili è forte, e per fortuna la normalità, oggi, sembra più vicina di qualche mese fa.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.