di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Chi di noi non ha giocato a beach volley una qualche estate della sua vita? Chi di noi non si è divertito a passare ore sotto al sole cercando in ogni modo di non far cadere la palla, di recuperarla con un tuffo all’ultimo momento, di fare punto schiacciando, come poteva, nel campo avversario? Sono sicuro che sul volto di molti di voi, leggendo queste parole, sarà comparso un sorriso. È inevitabile, perché il beach volley è un ingrediente imprescindibile dell’estate, come il gelato e i tuffi, che siano al mare, al lago, nel fiume o in piscina.
E non è un gioco che appassiona solo i protagonisti: il beach volley riesce a tenere inchiodati per ore anche gli spettatori, che si esaltano tifando per gli uni o per gli altri, vivendo la sfida quasi come se coinvolgesse davvero anche loro. Non è difficile capire perché questo sport eserciti un tale effetto. La lotta nel beach volley è persino più serrata che nella pallavolo perché le squadre sono composte solo da due giocatori o giocatrici; poter contare solo su un’altra persona oltre a se stessi è una condizione che crea per forza di cose un’atmosfera particolare, un maggiore affiatamento, una dipendenza più forte.
Ecco perché, se ne abbiamo l’occasione, difficilmente ci lasciamo sfuggire l’opportunità di partecipare o assistere a una sfida di beach volley. Ebbene, quest’estate c’è una città che oltre a offrire un bellissimo centro storico da scoprire, un fiume affascinante sul quale scivolare, parchi e zone verdi dove camminare o fare bei giri in bicicletta a volontà, ospiterà anche un importantissimo evento internazionale di beach volley proprio in centro città. Quella capitale, amiche e amici viaggiatori, è Lubiana!
Da martedì 27 luglio fino a domenica 1 agosto, infatti, l’elegante, verde capitale slovena ospiterà infatti il Beach Volleyball World Tour 2021 in due venue d’eccezione: il Ludus Beach Park Ljubljana, appena fuori dal centro, e piazza Pogačar, che invece è centralissima. Si tratta della piazza che durante la settimana ospita il mercato all’aperto ed è frequentata dai lubianesi in cerca di frutta, verdura, affettati e formaggi, e dai turisti in cerca di prodotti genuini made in Slovenia.
Il torneo è per squadre maschili e femminili, ma una grande novità per quest’anno è che il programma prevede anche il campionato paravolley, che si svolgerà nei primissimi giorni, tra il 27 e il 29 luglio, e vedrà le sue finali tenersi nel suggestivo scenario di piazza Pogačar. Anche le semifinali e le finali del World Tour avranno luogo nella stessa piazza, offrendo l’opportunità di godere di uno spettacolo davvero unico: in fondo non capita tutti i giorni di poter vivere un’esperienza così autenticamente estiva nel cuore di una capitale europea.
Tutta la città sarà avvolta nell’atmosfera vivace, allegra e competitiva del World Tour, un evento da non perdere per chiunque ami lo sport, e in modo particolare la pallavolo e il beach volley. Queste giornate sono un’occasione unica per visitare Lubiana, perché oltre a poter scoprire le pietre miliari della capitale, ad esempio il suo castello e i suoi interessantissimi musei, e a vivere esperienze indimenticabili, come un giro in SUP lungo il fiume Ljubjanica, si potrà assistere a un evento sportivo eccezionale.
Sarà anche questo un modo di scoprire la Slovenia e gli sloveni: gli abitanti del cuore verde d’Europa, infatti, sono dei grandi sportivi, e a Lubiana basta fare una passeggiata sul lungofiume, risalire il colle del Castello, visitare il Parco Tivoli oppure percorrere anche solo una parte del Sentiero delle rimembranze e della solidarietà per rendersene conto. Ovunque vedrete ciclisti, corridori, gente che rema lungo il fiume… e quest’estate, grazie al Beach Volleyball World Tour, a Lubiana potrete anche vivere una delle esperienze più emblematiche dell’estate: guardare un’avvincente serie di partite di beach volley.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.