di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Le vacanze sono un momento speciale sempre, ma ancora di più quando si hanno bambini piccoli. Sono giorni in cui finalmente il ritmo delle giornate rallenta e ci si può dedicare a stare insieme senza stress, facendo solo cose piacevoli, e vivendo esperienze semplici ma memorabili, proprio perché vissute in vacanza: la routine ci obbliga spesso a contingentare severamente il tempo per tenere testa alle mille incombenze quotidiane.
E questo riguarda anche i bambini. Fra la scuola, i compiti, le attività extrascolastiche, lo sport, anche loro hanno non pochi impegni a cui star dietro. Senza contare che la pandemia ha sconvolto anche la loro vita e messo alla prova anche loro. Ecco perché le vacanze possono essere un momento ancora più speciale quest’anno, un momento per assaporare la libertà di vivere il tempo senza orari né impegni, senza preoccuparsi di arrivare in ritardo o di avere fatto tutti i compiti per il giorno dopo.
E, soprattutto per chi vive in città, la vacanza ideale è quella a contatto con la natura, in mete con tanto verde, dove i piccoli siano liberi di giocare, correre, andare in bicicletta, nuotare, scoprire posti nuovi e fare nuove amicizie. La valle di Šalek, un’oretta di macchina a est di Lubiana, è veramente una destinazione ideale per chi viaggia con bambini. Qui ci sono innumerevoli luoghi, attività e percorsi pensati proprio per loro, grazie ai quali non potranno che divertirsi e passare delle vacanze fantastiche.
Si può cominciare dal Sentiero di Pozoj, perfetto per una bella pedalata in famiglia. È un percorso che permette di visitare alcune delle attrazioni principali di Velenje, la città principale della valle, e dintorni. Ad esempio il bellissimo Castello di Velenje, i castelli di Šalek, Ekenštajn e Turn e la zona sommersa di Škale. È un giro che nella sua interezza richiede circa 4 ore ed è un modo perfetto di passare il tempo insieme facendo movimento e scoprendo molti posti nuovi.
Un’esperienza veramente unica è il Fine settimana col drago Pozoj, un simpatico programma di viaggio perfetto per chi viaggia in famiglia. Due giorni in sella alla bicicletta, a base di divertimento in riva al lago, pedalate nel verde e giri in barca. Si può pernottare in tenda, in un glamping, in ostello o in albergo, a seconda delle preferenze, e si ha l’occasione di degustare le prelibatezze locali grazie ai picnic preparati dagli organizzatori e all’ottima cucina del ristorante Jezero.
Dato che i bambini hanno spesso la passione per i dinosauri non bisogna perdere l’occasione di visitare il Museo di Velenje, dov’è esposta la ricostruzione del mammut il cui scheletro è stato rinvenuto nelle vicinanze di Velenje. A pochi chilometri dalla stessa città sorge un grande albergo con piscine termali e tantissimi giochi attrezzati e animazioni per i bambini, dove i grandi avranno l’occasione di riposarsi e ricaricare le batterie mentre i piccoli potranno divertirsi in acqua.
Chi ha figli un po’ più grandi può invece optare per il Tour del giramondo, un programma da quattro giorni che offre esperienze nuove e davvero particolari. Il primo giorno, ad esempio, c’è il laboratorio di ceramica; la seconda giornata è tutta dedicata al contatto con la natura, tra giri a cavallo intorno al lago oppure un po’ di pesca, e una gita pensata per far imparare ai ragazzi i segreti dell’acqua dolce grazie allo studio del torrente nella cosiddetta valle dei Mulini.
Il terzo giorno prevede invece un’entusiasmante prova di sopravvivenza nella natura, mentre il quarto arriva il meritato relax alle terme oppure sulla spiaggia del bel lago di Velenje. Insomma, ci sono tante esperienze che permettono di imparare cose nuove, ad esempio la visita al Museo sloveno dell’industria carbonifera, la cui esposizione si svolge in parte sottoterra ed è un’avventura imperdibile per i bambini (di almeno 6 anni) o quella della Casa dei Minerali, dove ci sono oltre 4mila pezzi di minerali diversi, inclusa dell’ambra proveniente proprio dalla vecchia miniera di carbone di Velenje.
E ce ne sono tante che permettono anche di vivere delle fantastiche giornate all’aperto, a contatto con la natura, una cosa che non fa benissimo solo agli adulti, ma pure ai bambini! L’ottima tradizione gastronomica locale e le zone-gioco attrezzate nei parchi di Velenje e dintorni, sono altri fattori che rendono la valle di Šalek una destinazione veramente ideale sia per i bambini che per i genitori, un’ottima meta per vivere delle vacanze attive ma senza stress, in un ambiente rilassato e accogliente, ricco di splendidi paesaggi da scoprire.
#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.