di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Ormai il Natale è alle porte e a Lubiana, gioiello urbano della Mitteleuropa, fervono i preparativi. La capitale slovena è già bella di suo, ma nel periodo natalizio, grazie alle magnifiche luminarie, alle tradizionali bancarelle, e a un’atmosfera unica, diventa irresistibile. E non ha nulla da invidiare a città mitteleuropee famose per il loro Natale come l’austriaca Innsbruck o l’altoatesina Bolzano: gli sloveni adorano questo periodo dell’anno, e fanno di tutto per offrire al viaggiatore un’esperienza unica, in grado di trasformare anche l’adulto più scafato in un bambino entusiasta.
Tutti gli anni le spettacolari luminarie natalizie vengono accese alla fine di novembre e in un attimo l’intero centro storico viene avvolto dalla magia del Natale. Famose in tutta Europa per la loro bellezza, le decorazioni della città quest’anno sono opera dell’artista Urban Modic. Ispirandosi al vecchio proverbio sloveno “il potere sta nell’armonia”, Modic ha voluto ricordare che tutti siamo collegati l’uno con l’altro e, allo stesso tempo, con l’universo. Proprio per questo ha voluto intitolare le sue decorazioni Vsemoč — moč vseh, ossia “Onnipotenza — il potere del tutto”.
Fra le principali novità di quest’anno ci saranno una suggestiva piramide illuminata nella centralissima piazza Prešeren; una lunga scia di luci che collegherà fra loro gli alberi dello splendido lungofiume rendendolo una passeggiata ancora più bella; e tutta una serie di nuove illuminazioni fra piazza Vodnik e parco Prekmurski, fino al nuovissimo centro culturale Cukrarna (un edificio che a Lubiana ha davvero fatto la storia e che vale assolutamente la pena di visitare).
Tuttavia le nuove decorazioni si fondono con quelle degli anni scorsi, famose in tutta Europa e ideate dall’artista Zmago Modic, scomparso due anni fa. Camminare per le strade e le piazze di Lubiana nel periodo dell’Avvento, attraversare i suoi ponti, visitare il suo fantastico castello, significa addentrarsi in un mondo fiabesco popolato da più di 800 sculture e raffigurazioni illuminate a festa per il momento più magico dell’anno. La modernissima via Slovenska risplenderà grazie all’ormai celebre “pioggia di meteoriti”, mentre nel parco Zvezda ci saranno le decorazioni realizzate dagli alunni delle scuole elementari di Lubiana con l’aiuto dell’architetto e designer Andrej Erjavec.
Per i lubianesi quello dell’Avvento è davvero un periodo speciale, non a caso gli alunni delle scuole elementari di Lubiana partecipano anche alla decorazione della piccola foresta di alberi di Natale di via Wolfova, mentre nelle vie Stritarjeva e Čopova tutti, dai residenti ai visitatori, possono partecipare nella preparazione di molti altri alberelli. Come sempre però, le illuminazioni saranno solo una parte — per quanto spettacolare — del Natale lubianese. Ci saranno anche le bancarelle, traboccanti di prodotti artigianali e gastronomici tradizionali, i cori di Natale per le strade, e tantissimi eventi che renderanno l’Avvento magico, anche quest’anno.
Quindi, se questo dicembre avete voglia di visitare una città natalizia, Lubiana è la meta che state cercando. L’importante è viaggiare con consapevolezza e attenzione, dato il particolare momento storico che stiamo vivendo, rispettando tutte le norme sanitarie e prestando la dovuta attenzione. Esplorare le strade di Lubiana addobbate e scintillanti, scoprire i tesori delle bancarelle disseminate per la città, godersi un buon bicchiere di vin brulé in piazza Prešeren, o contemplare la vista dall’alto del famoso castello, sono esperienze indimenticabili, che renderanno ancora più magico il vostro Natale.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.