Zgodbe iz Slovenije

La collina di Šmarjetna gora, un’escursione bellissima a pochi minuti da Kranj

24.11.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Le colline da sempre affascinano gli esseri umani. Alle colline sono dedicati film e racconti, e dalla famosa “Collina dei conigli” che ha affascinato milioni di giovani lettori, all’immortale ermo colle del grande poeta Giacomo Leopardi, questi luoghi dell’anima continuano a esercitare la loro malia su donne e uomini di tutto l’Occidente. La collina di Šmarjetna gora non fa eccezione. Si trova a poca distanza dal centro storico di Kranj, e risalirla è un’esperienza da non perdere quando si visita la città.

Šmarjetna gora offre una vista suggestiva, ed è amatissima dagli abitanti di Kranj, che spesso e volentieri vi si recano per fare una passeggiata nel verde, bearsi del panorama, incontrare gli amici o passare qualche ora in famiglia. In effetti questa collina è anche un simbolo della passione tutta slovena per la natura. In Italia la cosa non è molto nota, ma la Slovenia è uno dei paesi più verdi d’Europa, ricoperto per oltre la metà da foreste, e custode di parchi e riserve naturali in abbondanza.

Fonte: https://www.visitkranj.com/en/

E anche Šmarjetna gora, pur essendo vicinissima al centro storico di Kranj, rappresenta sempre un’opportunità di fare movimento nel verde. Certo, non bisogna avere fretta né temere le pendenze: la collina si può risalire anche in macchina, ma la verità è che il modo più bello di farlo è camminare. Però è pur sempre alta 646 metri, e in effetti sono molti i ciclisti che la risalgono per allenarsi.

La strada per raggiungere la cima di Šmarjetna gora comincia appena fuori dal centro storico di Kranj, e offre diverse possibilità di tragitto, alcune delle quali passano attraverso il bosco. Una volta in cima si trova la grande chiesa dedicata a Santa Margherita, che poi è quella che dà il nome alla collina: in sloveno Santa Margherita si dice sveta Marjeta, e Šmarjetna gora significa proprio “montagna di Santa Margherita”.

Fonte: https://www.visitkranj.com/en/

Oltre alla chiesa, in cima alla collina si trova anche il grande Hotel Bellevue, dove si può fare una piacevole pausa bevendo e mangiando qualcosa di buono, o anche pranzare o cenare. Insomma, non c’è da meravigliarsi che gli abitanti di Kranj e dei dintorni siano così affezionati a Šmarjetna gora, è davvero un luogo ideale dove trascorrere qualche ora di relax e contemplare il panorama. In fondo, dicono gli abitanti, dalla cima di questa collina si riesce a vedere addirittura un quinto di Slovenia nelle belle giornate!

La collina di Šmarjetna gora può essere perfetta per una gita autunnale, o anche invernale, e vale proprio la pena di salirci quando si visita Kranj, anche per vivere un’esperienza a contatto con gli abitanti di questa affascinante città alpina situata ai piedi della montagna più alta del paese, il celebre Triglav. Personalmente penso che un’opzione particolarmente suggestiva sia risalire il sentiero verso la cima della Šmarjetna gora dopo essere scesi nel canyon urbano di Kranj, ampio e ricco di vegetazione, e non lontano dal punto in cui inizia la strada per salire sulla collina.

Fonte: https://www.visitkranj.com/en/

Ebbene sì, Šmarjetna gora non è che una delle molte sorprese che riserva Kranj, la città che in Slovenia siamo soliti chiamare “la capitale delle nostre Alpi”. A meno di un’ora e mezza di macchina da Trieste, e ad appena mezzora da Lubiana, Kranj e la sua Šmarjetna gora sono una “scusa” perfetta per lasciarsi alle spalle la città, godersi un’escursione tra paesaggi incantevoli e vivere qualche ora di relax riempiendosi gli occhi di bellezza e assaggiando qualcosa di buono.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.