di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Dicembre è un mese in cui ci si chiedono molte domande. Fra le più ricorrenti (oltre a cosa regalare al proprio compagno o compagna, o alla suocera) ci sono: cosa fare per Natale? Dove andare in viaggio? Cosa visitare? Rispondere a queste tre può essere molto semplice, e la risposta è una sola: il Castello di Lubiana. O, come lo chiamano gli sloveni, il Ljubljanski grad. Questo maniero è un’autentica macchina del tempo che permette di viaggiare indietro nei secoli, fino al Medioevo, che in Slovenia fu periodo storico incredibilmente vivace e affascinante.
Il Castello di Lubiana si trova nel cuore della capitale slovena, e a Natale è incredibilmente magico, grazie all’atmosfera da sogno che regna nella città. Le piazze, le strade, e ogni angolo di Lubiana traboccano di bancarelle ed eventi. E il Castello stesso, con la sua illuminazione speciale, contribuisce in maniera determinante a dare a Lubiana un aspetto da favola. In effetti, anche al suo interno, il grad in dicembre è una destinazione persino più magica del solito, grazie alle luci, alle decorazioni, agli alberi di Natale, e alle prelibatezze delle feste preparate dalla caffetteria e dai ristoranti del Castello.
Ecco perché, a dicembre, il Castello di Lubiana è imperdibile. Quando cala il sole e si accendono le luminarie natalizie della città, lo spettacolo dalle mura del maniero è formidabile, ancor di più se si contempla tenendo fra le mani una tazza di buon vin brulé o di cioccolata calda. Da non perdere anche la cappella del grad, dedicata a San Giorgio, che secondo la leggenda ricacciò nelle profondità della terra il drago che terrorizzava gli abitanti di Lubiana.
A dicembre nella cappella viene installato un bellissimo presepe di legno a grandezza naturale, che vale decisamente la pena di visitare, e che non fa che aggiungere un’ulteriore, ottima ragione per scoprire questo gioiello celato fra le spesse mura del Castello. Chi viaggia con piccoli al seguito sarà felice di sapere che il Ljubljanski grad ha molte attività da offrire loro, ad esempio il Museo delle marionette, da cui i bambini restano sempre incantati. I grandi, invece, possono scoprire molte tappe della storia slovena proprio attraverso l’evoluzione di questa arte che in Slovenia è una tradizione secolare, e i nomi dei principali maestri burattinai e i personaggi da loro ideati e creati.
Un’altra tappa assolutamente imperdibile al Castello di Lubiana a dicembre è la Torre panoramica! Mi raccomando, indossate un buon berretto, una sciarpa calda e dei guanti perché in cima alla torre il freddo si fa sentire, ma la vista che si apre da lì è davvero splendida. Tutto intorno a voi vedrete Lubiana vestita a festa, luminosa e magica, e più in là potrete individuare il profilo scuro delle Alpi. Ancora, a dicembre il grad viene in soccorso nella ricerca di pensierini e regali di Natale per amici e persone care: non dimenticate di visitare il suo gift shop, fornitissimo di idee speciali e pensate proprio per le feste.
Infine, dicembre è anche un mese di prelibatezze e delizie culinarie. Questo è il momento di viziarsi, concedendosi tanti piccoli, grandi piaceri, e magari facendo anche qualche strappo alla regola. Ebbene, il Castello di Lubiana è un luogo adattissimo anche per questo. La sua eccellente caffetteria offre bevande (dal vin brulè, alla cioccolata calda aromatizzata, al gin caldo) e dolci tipici di questo periodo dell’anno, fra torte, pasticcini e tentazioni culinarie di ogni tipo.
E quindi questo è anche il momento ideale per concedersi un pranzo o una cena davvero speciali in uno dei ristoranti del Castello. La tavola calda Gostilni na Gradu offre piatti squisiti e un menu sempre ispirato agli ingredienti di stagione; il ristorante Strelec, nel suggestivo contesto della Torre dei tiratori, offre una cucina fortemente legata alla tradizione slovena ma reinterpretata attraverso i trend più moderni, e una vista fantastica di Lubiana. Infine, anche il Castello di Lubiana è un luogo ideale per scoprire la tradizione vinicola della Slovenia e i suoi vini migliori grazie all’enoteca Strelec.
Al Castello di Lubiana si possono trascorrere giornate davvero magiche, ricche di storia, cultura, divertimento, magia e prelibatezze. Che si viaggi in coppia, tra amici, in famiglia, con bambini piccoli, il Ljubljanski grad a dicembre è una visita tanto imprescindibile quanto indimenticabile.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.