Zgodbe iz Slovenije

A dicembre il fascino di Maribor sale alle stelle

16.12.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Dejan Bulut

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Il magnifico centro storico barocco; le testimonianze della sua lunga, avvicente storia disseminate ovunque; la sua atmosfera inconfondibile e la vivacità di una città che porta scritta nel DNA l’accoglienza di persone provenienti da ogni angolo d’Europa, grazie alla sua posizione strategica e a quello che per secoli fu un importante porto fluviale in direzione del Danubio e del Mar Nero; Maribor è senza alcun dubbio una delle città più affascinanti della Mitteleuropa.

E lo è ancora di più a dicembre, quando ogni angolo è illuminato a festa e la magia del Natale è presente ovunque. Il centro storico, in particolare, è di una bellezza da favola grazie a illuminazioni allegre ed eleganti, capaci di risvegliare in tutti lo spirito con cui aspettavamo il Natale da bambini. Il sole cala presto in questo periodo, è vero. Ma le luci natalizie di Maribor sono efficacissime nel vincere il buio, e ci ricordano le ragioni più profonde di questa tradizione.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/en

Maribor è una di quelle stupende città mitteleuropee che in dicembre diventano mete di viaggio persino più affascinanti del solito. E ha moltissimo da offrire anche a chi viaggia con bambini. Ad esempio è imperdibile “Lumina”, una serie di installazioni luminose che, al calar del sole, trasforma il centralissimo Parco Magdalenski, in uno scenario da favola. I viali e le aiuole del parco si riempiono di creature luminose, fiori e farfalle, trasformandosi in un mondo fantastico che lascerà i più piccoli a bocca aperta e piacerà senz’altro anche ai grandi.

Nella magnifica piazza centrale, Glavni Trg, il mercatino di Natale permette di viaggiare alla scoperta dell’artigianato locale, ma pure della tradizione culinaria di questa parte di Slovenia. Aggirandosi tra le eleganti casette di legno decorate a festa si vedono bellissimi prodotti artigianali, anche opere artistiche, e senz’altro si trovano moltissime idee regalo in un periodo in cui ce n’è sicuramente bisogno. E poi si ha sempre l’occasione di scaldarsi sorseggiando un bicchiere di vin brulé bollente!

Fonte: https://www.visitmaribor.si/en

Come sempre, anche in questo periodo Maribor offre una scena artistica e culturale assolutamente vivace. Ne è una prova il Festival della Città incantata, “Fairy Town”, che per tutto il mese di dicembre anima le strade, le piazze e i cortili del centro storico con tantissimi eventi culturali e laboratori creativi per tutte le età. Fra concerti, spettacoli di burattini e mostre, Fairy Town riesce a incantare gli abitanti di Maribor e i suoi visitatori, e fa venire voglia di trascorrere i pomeriggi e le serate a scoprire cos’ha in serbo per festeggiare il mese più speciale dell’anno.

Infine, i più piccoli ameranno assistere al corteo di saluto di Nonno Gelo, che il 28 dicembre passerà dalle 17 per il Parco Magdalen e il centro storico. Nel folklore slavo Nonno Gelo è colui che porta i doni durante le festività natalizie, e proprio secondo la tradizione attraverserà Maribor insieme a una fata, la sua aiutante. Come ogni anno gli abitanti della città, grandi e bambini, si riuniranno per vederlo passare, e l’evento farà emozionare tutti.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/en

Quello di dicembre è un mese speciale, che permette a tutti noi di tornare un po’ bambini. Cosa c’è di meglio, allora, che viverlo anche con un viaggio in una città che in questo periodo è avvolta da un’atmosfera natalizia indimenticabile? E che, come pure durante il resto dell’anno, vanta ottimi ristoranti e trattorie dove scoprire la cucina locale, centri termali ideali per rilassarsi, e un comprensorio sciistico grande come il Pohorje a pochi minuti d’auto di distanza?

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.