di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Ecco un’ottima notizia per i cittadini di Bolzano, Pisa e Napoli: dalla fine di giugno alla metà di settembre sarà possibile raggiungere la Slovenia, in aereo, direttamente dalla loro città. Un’occasione straordinaria per conoscere uno dei paesi più sorprendenti d’Europa, in grado di offrire al massimo livello tutto ciò che il viaggiatore di oggi cerca: una natura incontaminata, una tradizione enogastronomica eccezionale, paesaggi da sogno, città storiche magnifiche, traboccanti di tesori culturali e artistici, ottime possibilità di shopping, e tanto divertimento, anche per i più piccoli.
A occuparsi di tutto sarà il tour operator SloveniaVacanze.it, che permette di scegliere tra varie opzioni di viaggio. Troveranno ciò che cercano sia gli sportivi incalliti che i viaggiatori in cerca di quiete e relax; sia gli amanti della buona cucina che gli appassionati di arte, storia e cultura. I programmi di SloveniaVacanze.it offrono giornate a contatto con la natura o con l’atmosfera vibrante della città, sistemazioni tradizionali in hotel e soluzioni più innovative, come il glamping.
Una delle sue linee di viaggio, perfetta per sfuggire al caldo e all’afa che sempre più attanagliano le città italiane in estate, è Slovenia Montagne. Il tour operator SloveniaVacanze.it offre ottimi pacchetti di viaggio per andare alla scoperta della Slovenia di montagna, e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Una possibilità che permette di immergersi in paesaggi straordinari e vivere bellissime esperienze è il pacchetto con destinazione Zreče, cittadina deliziosa ai piedi dei monti della catena del Pohorje e molto vicina a Maribor.
Qui abbondano le bellezze naturali ma c’è anche un ricco patrimonio storico e culturale da conoscere. Da non perdere, ad esempio, la certosa di Žiče, un monastero del XII secolo a soli 16 km di distanza. In zona si possono fare splendide escursioni, anche perché l’alloggio di questo pacchetto di viaggio è l’Hotel Rogla***, che si trova proprio nel Pohorje. L’hotel è perfetto sia per trascorrere giornate attive, fra lunghe pedalate ed escursioni, sia per ricaricare le batterie con tanto relax.
Il suo centro benessere è dotato di piscina, sauna e molti trattamenti benessere, mentre il suo ristorante offre un ricco buffet con un’ampia scelta di pietanze sane e nutrienti, preparati con ingredienti e prodotti locali, nonché un menù con molti piatti tradizionali, tipici del Pohorje. Meta imperdibile per un’escursione è lo splendido Sentiero fra gli alberi, una passerella di legno che, per circa un chilometro, si snoda tra le cime di pini e abeti, offrendo l’opportunità di immergersi nel bosco da una prospettiva davvero unica.
Un’alternativa, sempre da queste parti, si trova a una ventina di chilometri da Maribor, sull’altopiano del Pohorje. È l’hotel GH Bellevue****, perfetto per chi ha voglia di una vacanza che metta comfort e relax al primo posto. L’hotel infatti offre l’accesso gratuito e illimitato al suo ottimo centro benessere, completo di bagni di vapore aromatico, vari tipi di sauna (dalla finlandese a quella cromo-terapica), nonché alla sua zona fitness.
Anche qui il ristorante offre specialità tradizionali tipiche della zona e piatti della cucina internazionale, e un’ampia gamma di vini prodotti proprio nella regione di Maribor, la Podravska, che ha la viticoltura scritta nella sua storia e nel suo DNA. L’hotel si trova in alto rispetto a Maribor, ma la città si raggiunge in un batter d’occhio grazie alla funivia. Se bastano un paio di giorni di relax e centro benessere per ricaricare le batterie, il resto del tempo si può trascorrere fra pedalate in mountain bike, nordic walking e anche equitazione.
Soprattutto in estate, quando spesso arriviamo alle ferie stanchi e nervosi, affidarsi a un tour operator che si occupi di ogni dettaglio è senz’altro una buona idea. SloveniaVacanze.it offre molti itinerari diversi ma un elemento accomuna tutte le possibilità: si atterra a Maribor, la seconda città più importante della Slovenia. Una gemma incastonata nella bellissima regione della Podravska, tra verdi colline e vigneti, sul languido fiume Drava.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.