di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
La Valle di Šalek è una meta fantastica per chi ama la natura. Grazie ai suoi bellissimi paesaggi, che vanno dalla campagna alla vera e propria montagna, si possono trascorrere splendide giornate facendo lunghe passeggiate o escursioni in bici o a piedi alla scoperta di luoghi meravigliosi e sorprendenti. Non è un caso, infatti, che questa valle a nord di Lubiana attiri ogni anno tantissimi amanti della bicicletta e dei viaggi a base di sport all’aria aperta.
Tuttavia, come spesso accade in Slovenia, nella Valle di Šalek si può andare alla scoperta di una ricca cultura, di una lunga storia, e di una deliziosa tradizione enogastronomica oltre che dei suoi paesaggi incantevoli. E un lato importantissimo della storia di questa parte del paese è legato all’industria mineraria slovena: infatti perché gli appassionati di archeologia industriale non dovrebbero lasciarsi scappare l’opportunità di visitarla.
Per scoprire la storia e l’evoluzione dell’industria mineraria nella Valle di Šalek, il luogo più indicato è senza dubbio Velenje, il suo centro urbano più importante. Qui è da non perdere il Museo nazionale delle miniere di carbone: completamente restaurato di recente, si sviluppa sottoterra e vanta un’esposizione molto efficace nell’illustrare la durissima vita che per decenni i minatori hanno fatto per estrarre il carbone dalla terra.
Ed è proprio in questo museo che si può vivere un’esperienza indimenticabile made in Valle di Šalek, dove, come spesso accade in Slovenia, si mangia davvero bene. “Velenje Underground” è un’esperienza particolarissima, che permette di unire la visita ad un museo interessante come quello Nazionale delle miniere di carbone, ad un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori più squisiti e tradizionali di questa parte del paese.
Si tratta di un’esperienza culinaria di altissimo livello: una cena preparata da chef rinomati a livello nazionale e servita letteralmente underground: a ben 160 metri sotto terra! L’esperienza comincia proprio al Museo nazionale delle miniere di carbone, dove si viene accolti da una guida e si ricevono una torcia e un casco di sicurezza per la visita. Si comincia scoprendo i rituali di iniziazione e buon auspicio che i minatori solevano fare prima di iniziare il lavoro.
Dopodiché si prende l’ascensore più antico della Slovenia ancora operativo e si scende a 160 metri di profondità, tra le gallerie scavate in uno degli strati di carbone più spessi del pianeta. Ci si sofferma su vari punti di interesse di questa antica miniera, dove si impara molto sul lavoro quotidiano dei minatori, le condizioni, i rischi e i pericoli. E infine si raggiunge la sala da pranzo più profonda d’Europa, dove ci si siede a un tavolo che presto viene imbandito con pietanze gourmet e ottimi vini.
Le quattro portate del menù, preparate da ottimi chef rinomati a livello nazionale, sono tutte a base di ingredienti locali e ispirate ai pasti tradizionali dei minatori in questa parte di Slovenia. Si tratta di un viaggio enogastronomico squisito e a dir poco speciale, grazie alla venue unica e ai vini sapientemente selezionati per accompagnare ed esaltare al meglio le pietanze. Ad animare la cena c’è anche un accompagnamento musicale dal vivo.
A fine pasto l’esperienza continua con una corsa tra le gallerie della miniera a bordo del treno dei minatori, e si conclude risalendo nel locale in cui i minatori si cambiavano dopo il lavoro, abbandonando gli abiti anneriti dal carbone e tornando alla luce del sole. Qui si riceve un bicchiere di spumante e un souvenir a sorpresa, che per conservare il ricordo di una serata così speciale per sempre, e condividerlo con la famiglia e gli amici.
In tutto “Velenje Underground” dura circa tre ore, dalle 18:30 alle 21:30. È necessario prenotare con anticipo, o comunque contattare gli organizzatori attraverso l’Ufficio turistico della Valle di Šalek, perché si tratta di un’esperienza che viene organizzata in date prestabilite oppure su accordi specifici. La natura e i paesaggi di questa valle sono splendidi, e Velenje è una città moderna ma ricca di storia, che vale davvero la pena di visitare. Concludere una giornata trascorsa scoprendo luoghi così belli con un’esperienza unica come Velenje Underground è senza dubbio un’ottima idea!
Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it
#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.