di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Gli sloveni sono degli sportivi sfegatati, e basta poco tempo in Slovenia per rendersene conto. Ovunque si vedono persone in bici o intente a fare jogging, a remare lungo il fiume, a fare lunghe escursioni in montagna. E poi ci sono innumerevoli possibilità per organizzare vacanze a base di sport, che si tratti di “normali” giri in mountain bike oppure di ascese a cime leggendarie, scalate sul ghiaccio, parapendio, rafting, canyoning, bellyak e chi più ne ha più ne metta.
Gli abitanti della capitale non sono da meno. I lubianesi si sono costruiti una città vivace e dinamica, ma a misura di persona e piena di opportunità per fare sport. Dal lungofiume, amatissimo dagli appassionati di corsa, marcia e passeggiate con gli amici; ai grandi parchi, attraversati da innumerevoli sentieri; agli splendidi itinerari per fare giri in bicicletta immersi nella natura; al Ljubljanica stesso, il fiume che attraversa Lubiana e che capita spesso di vedere solcato da kayak, SUP e barchette a remi.
Anche la Volkswagen Ljubljana Marathon è un esempio di quanto l’intera Slovenia, a cominciare dalla sua capitale, sia votata allo sport. Il celebre appuntamento celebrerà quest’anno la sua ventiseiesima edizione e tornerà ad attirare sportivi incalliti da tutta la Slovenia e dal resto d’Europa. Fervono i preparativi in queste settimane, anche perché, come sempre, oltre alla maratona e alla mezza maratona l’appuntamento offrirà tantissime attività e attrazioni agli amanti dello sport, anche a quelli che quest’anno, per qualche motivo, non possono gareggiare ma comunque non vogliono perdersi l’evento.
L’edizione 2022 della Volkswagen Marathon di Lubiana avrà luogo nel weekend fra il 20 e il 23 ottobre e, come sempre, conterà anche con la Running Expo, la fiera dedicata allo sport — e in particolare, naturalmente, alla corsa — che si potrà visitare fra le 9 e le 19 di giovedì, venerdì e sabato, e fra le 06:30 e le 11 di domenica, nella sala Kocka Hall del Ljubljana Exhibition and Convention Centre, il Gospodrsko razstavišče (anche noto semplicemente come GR).
Il calendario prevede diversi eventi. Il sabato, ad esempio, si terrà la corsa “Lumpi”, la consueta gara per i più piccoli. In realtà si tratterà di varie corse pensate per i bambini di molte età diverse: i più piccoli (max 3 anni), saranno accompagnati dai genitori lungo un percorso di 200 metri; poi sarà il turno dei nati nel 2018 e nel 2017. Alle 12.30 cominceranno le competizioni per i bambini un po’ più grandi (scuola primaria), che gareggeranno a turno, a partire dalle 12:30, lungo un percorso di 600 metri.
Sempre il sabato, al GR, si terrà il Pasta Party per festeggiare l’inizio dell’evento vero e proprio. Fra le 15 e le 18, la Steklena Hall del GR ospiterà questo party speciale, ideale per avere una carica di energia prima della giornata decisiva, la domenica. Nella stessa venue, alle 18, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Volkswagen Ljubljana Marathon, con i saluti e i discorsi ufficiali.
Infine, domenica sarà il momento di fare sul serio. Le competizioni cominceranno alle 08:55 con la mezza maratona di handbike (21.098 metri), mentre le 9 segneranno l’inizio della mezza maratona (21.098 metri) e della maratona (42.195 metri). Alle 09:45 sarà poi la volta della Garmin Run, una 10 km pensata come appuntamento scanzonato a cui partecipare da soli, con gli amici o con tutta la famiglia, correndo o camminando, in normale abbigliamento sportivo o anche con qualche costume divertente.
Importantissimo, per partecipare alla giornata podistica è necessario iscriversi. La procedura, semplicissima, si può realizzare a questo link, e sempre sul sito della Volkswagen Ljubljana Marathon si trovano tutte le informazioni sulle gare, i punti di partenza, le scalette dettagliate dell’evento, i luoghi dove saranno installati i punti informativi, ecc.
E sia che siate dei corridori sfegatati e vogliate mettervi alla prova con una mezza maratona (o che vi stiate preparando per la maratona completa), sia che siate semplicemente in cerca di un’occasione per visitare la capitale slovena, la Volkswagen Ljubljana Marathon è una gran bella opportunità. Il centro città sarà immerso in un’atmosfera allegra e festosa, a cui non mancherà un pizzico di adrenalina, e ovunque ci saranno segni dell’evento sportivo. Fateci un pensierino, un viaggio a Lubiana nei giorni della maratona è ideale per conoscere il lato più dinamico e attivo della capitale slovena!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.