Zgodbe iz Slovenije

La magica bellezza della campagna nella Valle di Šalek

29.09.2022
Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Chi non conosce le bellissime parole di Albert Camus, che definì l’autunno “una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore”? In effetti quella appena cominciata è una stagione meravigliosa. È vero, le giornate cominciano ad accorciarsi e le temperature si abbassano. Bisogna anche fare attenzione ai temporali improvvisi e ai venticelli freschi che amano alzarsi all’improvviso e coglierci di sorpresa.

Ma l’autunno è anche la stagione in cui le giornate sono spesso inondate di una luce speciale, dorata, e la stagione che ama regalarci dei tramonti spettacolari. Soprattutto in campagna: questo mondo fatto di paesaggi dolci, in cui natura e presenza umana si fondono con una delicatezza unica, in autunno si tinge di colori caldi e profondi. E, dove ci sono vigneti, arrivano anche colori caldi e accesi, così belli che si potrebbe stare ore a guardarli.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

È ciò che accade nella Valle di Šalek. Che, specialmente in questo periodo, è una destinazione perfetta per tutti i viaggiatori. Per chi vuole concedersi un viaggio in solitaria, alla ricerca dell’otium degli antichi romani, il prezioso tempo libero fruttifero, capace di rigenerare lo spirito e di rafforzarlo; per chi viaggia in coppia ed è in cerca di placidità e romanticismo; per chi è in famiglia e cerca esperienze belle ma a misura di bambino; e per chi viaggia con gli amici, e vuole una meta capace di sorprendere ma anche di regalare momenti di relax e contemplazione.

La buona cucina e il buon vino qui sono dei veri must, e infatti basta incamminarsi per uno dei molti itinerari che si snodano tra le campagne per trovare agriturismi, cantine, fattorie e persino birrifici dall’atmosfera accogliente e genuina, circondati da paesaggi bellissimi, perfetti per lasciarsi coccolare grazie a mille manicaretti e prodotti tipici della zona. Le fattorie spesso sono popolate anche simpatici animali che conquistano il cuore di tutti, grandi e bambini.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

E a proposito di fattorie, la Valle di Šalek ne vanta alcune così ben conservate da essere state adibite a musei etnografici, dove si possono vedere i veri arredi e suppellettili d’epoca e si può immaginare quella vita rurale che un tempo era così diffusa, soprattutto in Europa, e oggi invece è marginale rispetto a quella urbana. E per rendere particolarmente efficace la scoperta di questo prezioso patrimonio culturale, in alcune di queste fattorie è anche possibile mettersi alla prova con delle attività tipicamente artigianali, come la lavorazione della ceramica.

Da non perdere, tra queste fattorie, il Casale Kavčnik, che con i suoi oltre 4 secoli di esistenza è uno dei pochissimi affumicatoi alpini tradizionali rimasti in Europa. Ancora, che si abbia voglia di cimentarsi con una via ferrata, un giro a cavallo o in bicicletta, o in una lunga passeggiata, nella Valle di Šalek c’è l’imbarazzo della scelta, e grazie alla dolcezza delle sue campagne è una destinazione particolarmente adatta allo scopo.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

Basti pensare che la salita Gonžarjeva peč, per esempio, è il percorso per arrampicata più difficile di tutta la Slovenia; e che salire fino alla sommità dell’antichissimo vulcano ormai spento di Smrekovec è un’idea fantastica per una bellissima escursione. Grazie alla sua lunga e complessa storia, ai suoi paesaggi variegati e alla sua ottima enogastronomia, la Valle di Šalek ha molti volti diversi. Senza dubbio, quello che si scopre andando a conoscere le sue campagne è uno dei suoi volti più belli!

Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it

#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.