Zgodbe iz Slovenije

Kavalir, la vettura elettrica per visitare il centro di Lubiana in tutta comodità

30.03.2023
Fonte: https://www.visitljubljana.com/it/, foto di Dunja Wedam

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Attenzione per la qualità della vita e per la sostenibilità sono due segni distintivi di Lubiana. La capitale slovena, negli anni, è riuscita a trovare un equilibrio fra sviluppo, anche come destinazione turistica, e creazione di una città a misura di persona, per i suoi cittadini come per i visitatori. Ce ne si accorge appena arrivati: le aree verdi sono grandi, numerose e ben curate, il centro storico è completamente pedonale, le piste ciclabili e le possibilità di fare belle passeggiate abbondano, e l’atmosfera è vivace ma accogliente e rilassata.

E uno dei modi in cui Lubiana assicura la qualità della vita e la vicinanza ai suoi cittadini come pure ai viaggiatori che la visitano, è la sua efficiente ed estremamente capillare rete di trasporto pubblico, che permette di raggiungere facilmente tutti i punti di interesse della capitale, e anche dei suoi dintorni. Spostarsi a Lubiana è semplicissimo, anche per chi arriva da fuori: per conoscere tutti i dettagli, ai viaggiatori basta rivolgersi all’Ente per il turismo di Lubiana, dove si trovano anche offerte interessanti per approfittare al meglio dei servizi di trasporto pubblico della capitale, e scordarsi per qualche giorno dello stress del traffico e delle lotte quotidiane per trovare parcheggio.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nea Culpa

Tra l’altro, grazie ai suoi molti servizi di trasporto pubblico, Lubiana è una destinazione di viaggio accessibile anche a chi viaggia con bambini piccoli, agli anziani, e a chiunque abbia la mobilità un po’ limitata. Il centro storico, infatti, è pedonalizzato, ma ciò non significa che non esistano modi per visitarlo in tutta comodità e senza affanni. Il più confortevole di questi è senza dubbio Kavalir, la vettura elettrica con la quale spostarsi in tutto il centro storico della capitale, in modo green, rispettoso dei pedoni e con grande tranquillità.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it/, foto di Dunja Wedam

È un’opzione completamente gratuita, che è sufficiente prenotare per telefono oppure anche interpellare di persona, se la si incrocia per le vie del centro. Con una velocità massima di 25 km all’ora, è un’ottima soluzione per visitare la città senza affaticarsi e potendosi guardare intorno, osservando le bellezze architettoniche e il viavai. Il servizio è reso possibile dalla collaborazione tra l’Ente per il trasporto pubblico della capitale, il Comune e l’Ente per il turismo di Lubiana, ed è molto amato non solo dai viaggiatori, ma anche dai residenti della capitale che hanno una certa età o qualche problema a percorrere le distanze del centro.

Per ora Lubiana dispone di quattro di queste vetture, di cui due adatte anche al periodo invernale (durante il quale vengono risaldate) e due che invece circolano solo durante la bella stagione, fra aprile e fine ottobre. Si può usufruire del servizio tutti i giorni tra le 6 del mattino e le 22 e, come sempre per i viaggiatori, tutte le informazioni a riguardo sono a disposizione presso l’Ente per il turismo di Lubiana.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Viaggiare può essere stancante talvolta, soprattutto per i bambini più piccoli e per i viaggiatori un po’ più maturi; in quei momenti, sapere di poter contare su un servizio gratuito, e per di più attento alla sostenibilità, è senz’altro piacevole. Dalla centralissima piazza Prešernov, con il vicino Triplo Ponte e l’iconica Chiesa dell’Annunciazione, all’altrettanto bella piazza Mestni trg, dove sorge il Municipio e convergono alcune delle vie più eleganti del centro di Lubiana, le attrazioni nel cuore della capitale sono davvero tante.

Per questo la capitale slovena è una magnifica meta di viaggio, specialmente per la primavera. E, grazie alle simpatiche vetture Kavalir e all’ottimo sistema di trasporti pubblici, nulla vi impedirà di fare le valigie e recarvi a Lubiana, anche se in questo periodo la vostra mobilità è un po’ ridotta rispetto al solito, oppure viaggiate con bambini piccoli e magari anche con i nonni. Se Lubiana è una capitale così accogliente e a misura di persona, è anche grazie a servizi come questo.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.