Zgodbe iz Slovenije

Scoprendo la Valle del Vipava, uno dei gioielli più preziosi della Slovenia

31.05.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Cosa offre ai viaggiatori la Valle del Vipava? Paesaggi bucolici tra vigneti e borghi deliziosi; cantine rinomate dove degustare ottimi vini; alloggi per tutti i gusti, circondati dalla natura; un’atmosfera rilassata e accogliente; innumerevoli opportunità per rilassarsi e contemplare la bellezza; una vastissima offerta di attività sportive, dal ciclismo all’escursionismo, dall’equitazione al rafting, dal kayak all’arrampicata. Esatto, la Vipavska Dolina (questo il suo nome in sloveno) è la destinazione perfetta per i viaggiatori gourmet, per gli sportivi e anche per quelli in cerca di relax e tranquillità!

Avete voglia di staccare qualche giorno dalla routine? Siete in cerca di una destinazione semplice da raggiungere, dove rigenerarvi e ricaricare le batterie, fare il pieno di aria pulita, buon cibo e bei paesaggi, dove tutto sia bellezza e semplicità? Che non implichi fare trasferte estenuanti o percorrere enormi distanze? C’è una meta perfetta per voi, ed è veramente molto vicina all’Italia: si tratta della Valle del Vipava, Vipavska dolina in sloveno.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

È una valle ideale per il riposo e la contemplazione, un’oasi di pace e quiete. Che si decida di passare qualche ora concedendosi solo del meritato relax, ascoltando il canto degli uccelli e riempiendosi gli occhi di paesaggi dolci e incantati, sorseggiando un bicchiere di buon vino, o di inforcare la bicicletta per regalarsi delle pedalate energizzanti alla scoperta dei borghi deliziosi che costellano le sue dolci colline, la Valle del Vipava permette di vivere esperienze tanto semplici quanto memorabili.

Qui si trova il mix perfetto di natura e comodità, di genuinità e di cultura; l’atmosfera è tranquilla e accogliente, ci si sente a casa appena si arriva. E vi dirò, se qualche regista cercasse un set perfetto per un inno alle delizie della vita in campagna, dovrebbe proprio venire a fare un giro nella Vipavska dolina. È tra i luoghi più baciati dal sole in Slovenia, questa gemma mitteleuropea incastonata tra le Alpi, il mare e le vaste pianure pannoniche della parte orientale, non a caso è una star della viticoltura.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Ernad Ihtijarević

E in effetti, oltre che per gli amanti del riposo e delle placide pedalate in campagna, la Valle del Vipava è una destinazione di viaggio sensazionale anche per gli estimatori del buon vino e per i viaggiatori appassionati di sport, sempre in cerca di opportunità di fare movimento, mettersi alla prova e — talvolta — provare un pizzico di adrenalina. Il perché è presto detto: non solo la Valle del Vipava è disseminata di cantine (spesso con storie secolari) dove degustare ottimi vini, ma offre anche la possibilità di praticare tantissimi sport, dall’escursionismo all’equitazione, dal rafting all’arrampicata.

Per quest’ultima, ad esempio, la Vipavska dolina offre una moltitudine di pareti e vie, soprattutto naturali, in luoghi suggestivi come la gola del torrente Bela, che in estate offre refrigerio anche nelle giornate più assolate e calde. Gli alpinisti in cerca di vie ferrate, invece, possono optare per raggiungere la cima del monte Gradiška Tura, che non sarà molto alto (793 metri) ma ha in serbo per gli escursionisti e gli alpinisti esperti un sentiero molto difficile e una delle vie ferrate più famose della Slovenia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Andare alla scoperta della tradizione vinicola della valle, invece, conduce per itinerari molto più tranquilli e rilassanti, dove capita spesso di vedere anche castelli di grande bellezza: la Vipavska dolina, infatti, è costellata di antichi manieri ed eleganti residenze nobiliari. Ne è un esempio palazzo Lantieri, bellissima magione in stile barocco che sorge nella piazza principale della cittadina di Vipava, e che tra l’altro è la sede del Museo della Vinificazione, oltre che della Scuola di Viticoltura ed Enologia dell’Università di Nova Gorica.

È davvero un luogo sorprendente la Valle del Vipava, anche perché, nonostante la sua bellezza, è un angolino lontano dalle grandi rotte turistiche, e permette davvero di assaporare il viaggio e di organizzare le giornate in base alle proprie energie e preferenze, sapendo che tutto è estremamente semplice da raggiungere e che, ovunque ci si trovi, si è circondati da dolci colline e campagne bucoliche, e un bicchiere di buon vino è sempre a portata di mano.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.