Zgodbe iz Slovenije

8 fantastici modi di andare alla scoperta della Valle di Šalek

05.06.2023
Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Tranquilla e silenziosa, l’incantevole Valle di Šalek offre ciò che più conta quando si viaggia in Slovenia: una cucina genuina, tranquillità, silenzio, e una bellissima natura tutto intorno. E si sa, immergersi nella natura fa bene al corpo e alla mente. È una fonte di eterna giovinezza, una benedizione per lo spirito, una panacea per il fisico. Ecco perché, in primavera come per le vacanze estive, questa valle a una settantina di chilometri da Lubiana diventa la destinazione ideale per un viaggio di coppia, con gli amici, in famiglia ma persino da soli.

Perché grazie alla sua ricchezza storica, culturale, naturale e gastronomica, la Valle di Šalek offre un’infinità di esperienze da vivere, adatte a tutti i tipi di viaggiatori, ma tutte accomunate da una garanzia: quella di far dimenticare lo stress e di cancellare la stanchezza, di ricaricare le batterie e di ritrovare le energie. Ecco qui 8 modi diversi, ma tutti fantastici, di rigenerarsi scoprendo le bellezze della Valle di Šalek.

  1. Per gli amanti della bicicletta
Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

Questa valle è perfetta da esplorare in bicicletta, anche per l’abbondanza di strade, sentieri e itinerari pensate proprio per gli appassionati delle lunghe pedalate. E proprio per questi viaggiatori è perfetto il pacchetto Avventure in mountain bike, che prevede l’accompagnamento di una guida esperta lungo un percorso di media lunghezza che conduce alla scoperta di alcuni dei punti più interessanti di questa valle e prevede anche delle soste presso splendide fattorie e ottimi agriturismi dove spuntini deliziosi e degustazioni permetteranno di ricaricare le energie per continuare.

2. Relax per i grandi, divertimento per i piccoli

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

Chi viaggia con bambini troverà nel pacchetto Vacanze in famiglia il modo più semplice di organizzare un viaggio che accontenti la voglia di relax dei grandi e quella di divertimento dei piccoli, che avranno anche modo di imparare molto visitando l’interessante Museo di Velenje, dove sicuramente resteranno affascinati dallo scheletro di un mastodonte dell’era glaciale! La discesa a 160 metri sotto terra grazie al Museo sloveno dell’industria carbonifera affascinerà tutti, così come tutti in famiglia troveranno ciò che cercano alle Terme di Topolšica, immerse nel verde, con le loro grandi piscine attrezzate anche per il divertimento dei bambini.

3. Alla scoperta dei sapori

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

Se siete viaggiatori gourmet, sempre curiosi di scoprire nuovi sapori e tradizioni culinarie diverse, fanno per voi le due giornate del pacchetto Giochi gastronomici senza pensieri (tra l’altro ideale anche per un viaggio di team building). Grazie a questo laboratorio creativo, durante la prima giornata si scoprono le verdure ed erbe aromatiche tipiche della Valle di Šalek, oltre alle sue birre più celebri e ai tipi di selvaggina più frequenti sulle tavole di questa parte di Slovenia; durante la seconda giornata, invece, ci si sbizzarrisce in cucina per inventare una ricetta completamente originale unendo le proprie tradizioni agli ingredienti tipici della Valle di Šalek!

4. Quattro giorni di sport e relax con tutta la famiglia

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

Amanti dell’equitazione, della natura e del relax in piscina, ecco il pacchetto perfetto per voi. Si chiama Tour del giramondo per scolari e genitori, e offre esperienze davvero indimenticabili. Dalla scoperta dell’antica tecnica raku per la lavorazione della ceramica a un po’ di survivalismo, da un’escursione a cavallo (o una battuta di pesca) al relax alla spiaggia del lago di Velenje o alle piscine delle Terme Topolšica, i quattro giorni di questo pacchetto offrono un certo grado di personalizzazione, e sono senz’altro un modo semplice e da organizzare ed efficace per vivere un viaggio memorabile in famiglia.

5. Per un weekend lungo

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

A volte il sabato e la domenica non bastano. A volte ci vuole anche il venerdì per un viaggio davvero rigenerante, per quanto breve. In quei casi si può optare per Venerdì e sabato a modo nostro, che include una notte con colazione — e mattinata in sauna privata — all’ottimo albergo Paka, la visita al Museo di Velenje (ospitato in un magnifico castello) e al Museo sloveno dell’industria carbonifera, nonché una cena preparata da rinomati chef alla bellissima Villa Herberstein (le bevande sono a parte). Bell’idea per un mini-break romantico, vero?

6. Una giornata fra terra e acqua per l’estate

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

Fra l’1 luglio e il 31 di agosto nella Valle di Šalek si possono anche vivere le esperienze offerte dal pacchetto Sotto la terra e sotto l’acqua, fantastico anche (ma non solo) per chi viaggia con bambini. L’esperienza è di una giornata e consiste nella visita de Museo sloveno dell’industria carbonifera, durante la quale si andrà alla scoperta delle gallerie sotterranee della miniera a bordo di un trenino. Dopodiché si passerà al lago di Velenje, dove si farà un giro in SUP e poi in bicicletta, con tanto di cestino da picnic!

7. Una cena veramente speciale

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

Avete mai cenato in un’antica miniera? Ebbene, nella Valle di Šalek lo potrete fare. Grazie a Velenje Underground potrete concedervi una fantastica cena a 160 metri di profondità, unendo alla scoperta di una delle principali miniere della storia slovena, un viaggio fra le specialità enogastronomiche della valle. Ci sarà la visita guidata della miniera a bordo di un trenino, infatti, e la cena (di 4 portate, con vini accuratamente selezionati, un bicchiere di champagne e un piccolo souvenir per ricordo) sarà allietata da un accompagnamento musicale.

8. Due ore per conoscere la storia di Velenje

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

Velenje è una delle città più moderne della Slovenia però vanta anche una lunga storia come dimostrano le testimonianze delle sue radici medievali (ad esempio il castello che ospita l’interessante Museo di Velenje). Soprattutto però è interessante l’eredità del periodo socialista, durante il quale, da sonnacchiosa cittadina, Velenje si è trasformata in uno dei maggiori centri economici sloveni. Per conoscere questa avvincente parte della storia della principale città della Valle di Šalek c’è Velenje Retrò, una visita guidata che conduce alla scoperta delle tracce lasciate dal miracolo economico socialista vissuto qui.

Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it/

#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.