di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Ogni viaggio è, oltre a un’occasione unica di scoperta, anche un’opportunità per coccolarsi e regalarsi momenti ed esperienze memorabili. Un posto perfetto per fare questo, a Lubiana, è la fortezza che domina il centro storico, il Ljubljanski grad. Oltre a essere un monumento di immenso valore, e un grande custode di storia e cultura slovene, il Castello di Lubiana è anche il luogo dove ha sede uno dei migliori ristoranti della capitale, e dell’intera Slovenia: lo Strelec.
La sua ottima cucina, che lo rende famoso già da anni, è ispirata alle tradizioni culinarie dei tre mondi racchiusi nell’affascinante Slovenia: quello alpino, quello adriatico e quello pannonico. Ecco perché un pranzo o una cena in questo ristorante è anche un modo di esplorare il Paese mitteleuropeo attraverso il gusto, grazie a piatti che sanno coniugare alla tradizione i trend contemporanei della cucina internazionale.
Ingredienti di prima scelta, creatività e passione sono il segreto del successo di chef Igor Jagodic, insieme alla partecipazione dell’etnologo Janez Bogataj e della chef della catena di ristoranti del gruppo Kaval Jožica Drobnič (nonché ovviamente dell’intera brigata della cucina dello Strelec). Il lavoro eccezionale di una squadra molto ben affiatata, insomma, che infatti è riuscita a portare a casa (di nuovo) uno dei più prestigiosi traguardi nel settore culinario: la stella Michelin.
Un grande successo, che però non è il primo per lo Strelec: oltre ad aver già conquistato questo premio in passato, il ristorante ha anche ottenuto quattro cappelli Gault & Millau e tre forchette Falstaff. Concedersi un pranzo o una cena in questo ottimo ristorante, insomma, è un modo per assicurarsi un’esperienza veramente appagante e memorabile, imperdibile soprattutto per i viaggiatori gourmet e i buongustai sempre vogliosi di assaggiare prelibatezze e piatti preparati con sapienza e passione.
Ottima anche la carta dei vini dello Strelec, come non potrebbe essere altrimenti in un ristorante stellato nel cuore della Slovenia, che com’è noto è una grande produttrice di vini pregiati. Infine, l’atmosfera unica è un altro dei motivi per cui vale la pena di scoprire lo Strelec. Il ristorante, infatti, sorge proprio all’interno di una torre del Castello di Lubiana, la Torre dei Tiratori (in sloveno, appunto, strelec). Riccamente decorata, arredata con colori e materiali ispirati proprio all’epoca medievale, la torre offre anche una bellissima vista su Lubiana ed è uno dei luoghi più belli e caratteristici del Ljubljanski grad.
Soprattutto se si viaggia con una persona speciale, lo Strelec è decisamente il posto perfetto per un’esperienza all’insegna del gusto e dell’eleganza, memorabile e preziosa. Comunque, sebbene sia il più prestigioso, il celebre ristorante nella Torre dei Tiratori non è affatto l’unico luogo nel Castello di Lubiana per coccolare le papille gustative e bearsi di una gran bella vista sulla città. Ad esempio c’è anche l’ottima trattoria Gostilna na Gradu, dove lo chef Luka Jezeršek offre menù ispirati al succedersi delle stagioni.
Alla Gostilna na Gradu, infatti, la cucina è ispirata ai sapori della tradizione nelle ventiquattro regioni gastronomiche slovene, ed è sempre preparata con ingredienti di altissima qualità, forniti da produttori scelti con grandissima cura. Non a caso anche questa trattoria ha ricevuto un riconoscimento prestigioso, il Premio Michelin Bib Gourmand, che contraddistingue le trattorie che offrono una cucina di alta qualità e un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Infine, anche una pausa caffè al Castello di Lubiana può trasformarsi in un’autentica esperienza gourmet grazie al Caffè Grajska kavarna, che in un’atmosfera elegante ma accogliente offre un’incredibile varietà di dolci squisiti, preparati proprio dalla sua pasticceria, oltre a snack salati preparati sul momento con ottimi ingredienti. Sprofondare per un po’ nelle poltrone del Caffè Grajska kavarna, sorseggiando una tazza di caffè fumante e assaporando uno dei suoi dolci, è un altro modo di ritagliarsi un momento da ricordare e di coccolarsi un po’. In fondo, ogni viaggio è un grande regalo che ci facciamo… e passa anche dal gusto!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.