Zgodbe iz Slovenije

Oggi visitare Lubiana con il trasporto pubblico è ancora più semplice

27.10.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La bellezza conta ma non è tutto, nella vita così come nel turismo. Alcune delle città più belle del mondo sono — come sanno bene gli italiani — davvero caotiche. Esistono però città, anche molto vicine a noi, che sono sia belle che estremamente facili da visitare ed esplorare. È il caso di Lubiana, capitale della Slovenia e una delle gemme della Mitteleuropa. Anche se è chiamata la “città bianca” per via dei capolavori architettonici dal seducente nitore, in realtà è una capitale verde, costellata di parchi come il magnifico Tivoli, che non ha nulla da invidiare al Parque del Retiro di Madrid e né all’Hyde Park di Londra.

A Lubiana (e in generale in tutta la Slovenia) il rispetto dell’ambiente e della natura sono di casa. È una città a misura non solo di persona, ma di animale, ed è un vero paradiso per chi ama i cani. E ancora, è una città che può essere percorsa comodamente a piedi, godendosi senza fretta i suoi scorci magnifici e i suoi mille locali. Ancora meglio visitarla in bicicletta, grazie alle sue piste ciclabili e a itinerari perfetti da percorrere pedalando, a cominciare dal lungofiume in centro città.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en

Ma un’altra scelta comodissima per andare alla scoperta dei tesori della capitale slovena, è quella di avvalersi degli ottimi mezzi pubblici. Comodi, economici, efficienti, sono l’ideale per il viaggiatore che vuole esplorare Lubiana in ogni suo angolo! E non è finita qui: il trasporto pubblico lubianese è profondamente orientato all’innovazione tecnologica, tant’è vero che nella capitale slovena Javni Holding Ljubljana è sinonimo di lungimiranza e capacità di visione.

Ne è un esempio la possibilità di scaricare sul proprio smartphone una app davvero innovativa, che permette di portare sempre con sé la famosa Urbana card, il modo più semplice e comodo di usufruire del trasporto pubblico lubianese. Il suo nome è tutto un programma, e in effetti permette davvero di avere accesso all’intera città di Lubiana, ma anche a molti bellissimi luoghi nei suoi dintorni della capitale. Solo che mentre finora era necessario acquistare la card, oggi basta scaricare la app Urbana e registrarsi per poter visitare Lubiana e le vicinanze con tutta la comodità del mondo.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Alan Kosmač

La app funge da card virtuale ma permette anche di accedere a tutte le informazioni di mobilità urbana, pianificare il percorso tramite un’interfaccia multimodale. Anche con la app, la Urbana card permette di pagare corse per varie persone e zone, quindi la si può usare per tutta la comitiva (purché il credito della card sia sufficiente naturalmente). Il costo di una singola corsa varia fra 1,30 e 2,70 euro, e copre una corsa da 90 minuti, a prescindere dal numero di autobus che si cambiano nel frattempo.

Arrivare a Lubiana è facilissimo per chi vive in Italia, specie se risiede in città del nord come Trieste, Verona, Padova, Milano o Bologna. Ma esplorarla è davvero come bere un bicchiere d’acqua, specie per chi si avvale del trasporto pubblico sloveno e della app Urbana!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.