di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Finalmente è arrivata l’estate e, con il caldo che comincia a farsi davvero sentire, cresce anche la voglia di cercare un po’ di refrigerio. Ecco perché è davvero un’ottima notizia, che in parecchi aspettavano con impazienza, l’inaugurazione della stagione estiva di quest’anno alla Velenje Beach, la spiaggia della principale città della Valle di Šalek, ad appena un’oretta di auto da Lubiana.
Nella bella Velenje, non lontana dalla capitale slovena né dalle Alpi, hanno da tempo capito che il mare non è l’unica possibilità per fare delle belle nuotate e dei tuffi divertenti in estate, e ogni anno il lago della città offre una vera e propria spiaggia dove trascorrere delle ore divertenti con gli amici ma anche con tutta la famiglia, grazie a tanti giochi attrezzati per i più piccoli e a tutto il necessario per svagarsi, rilassarsi e trovare sollievo dal caldo.
Al lago di Velenje tutti trovano ciò che cercano. Chi ha voglia di dedicarsi solo alla tintarella e alla lettura di un bel libro può farlo, magari facendo qualche pausa per uno spuntino, una bibita rinfrescante e una bella nuotata. E chi ha voglia di restare attivo, fare sport e magari provare qualcosa di nuovo, non avrà che l’imbarazzo della scelta. SUP, canottaggio, windsurf, barca a vela o magari un giro a bordo di una pletna, un’imbarcazione tipica della Slovenia.
Oppure, perché no, una passeggiata a cavallo o in bicicletta intorno al lago. Ma anche i bambini troveranno tutto il necessario per divertirsi e passare intere giornate a giocare fra i tuffi, gli scivoli, i trampolini e persino le pareti da arrampicata del parco acquatico. Grazie all’atmosfera rilassata e familiare, la Velenje Beach è davvero il posto perfetto per concedersi del meritato relax insieme agli amici, al proprio compagno o compagna, o a tutta la famiglia. Anche il buon cibo è sempre a portata di mano, il che non guasta proprio mai.
Da non perdere anche il sentiero che tutto intorno al lago, ideale sia a piedi che in bici, soprattutto nelle ore più fresche, verso il tramonto. Ma c’è molto altro oltre alla Velenje beach, di cui si può godere scegliendo la Valle di Šalek come destinazione per una vacanza estiva, o almeno per un piccolo break dalla routine in città, fra lavoro, afa e cantieri ovunque (nei mesi estivi ce ne sono persino più che nel resto dell’anno!).
Gli sportivi incalliti, ad esempio, possono recarsi al centro tennis Jezero, vicinissimo al lago, e sbizzarrirsi fra tennis, beach volley, pallacanestro e calcio. Sempre qui, inoltre, troveranno un campo da mini golf, una palestra polivalente e un centro fitness. Insomma, la forma si può senza dubbio conservare andando in vacanza a Velenje.
E ancora, c’è moltissimo da scoprire, sia in città che nei dintorni. Come spesso accade in Slovenia, i paesaggi intorno alla città sono tanto belli quanto vicini e facili da raggiungere, ed è semplicissimo organizzare un’escursione per andare a scoprirli. A Velenje, invece, si può visitare il Museo municipale ospitato nel Castello, l’interessantissimo Museo dell’industria carbonifera partecipare a una visita guidata alla scoperta della storia della città, o magari a una degustazione degli ottimi vini che si producono nella Valle di Šalek.
Ecco perché, ora che la stagione estiva è stata ufficialmente inaugurata, vale decisamente la pena di considerare Velenje per un weekend o anche per una vacanza più lunga a base di divertimento e relax: magari un po’ appartata rispetto ai principali flussi turistici, la Valle di Šalek ha tutti gli ingredienti necessari per divertirsi, rilassarsi e rigenerarsi, in coppia, con gli amici o in famiglia, senza mai rinunciare al mangiar bene e al buon vino. Cosa si può desiderare di più da una vacanza?
Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it/
#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.