di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Luglio sarà un mese ricco di eventi entusiasmanti e di sorprese a Lubiana, con l’estate che entra nel vivo e la vita culturale della capitale slovena che tutto fa, meno andarsene in ferie. Proprio così, ogni estate Lubiana dimostra tutta la sua vitalità di capitale mitteleuropea elegante, accogliente, vivace e a misura di persona, e si trasforma nella destinazione perfetta per chi non vuole rinunciare a ottimi concerti, mostre, balletti e avvenimenti sportivi neppure in questo periodo dell’anno.
Da una parte c’è il Ljubljana Festival, ormai giunto alla sua 72esima edizione, che anche quest’anno vanta un programma estremamente ricco, fra concerti, serate di opera, balletto e persino musical. Dall’altra, si avvicinano anche la 65esima edizione del Jazz Festival Ljubljana, che trasforma la capitale slovena in un una destinazione imperdibile per gli appassionati di questo genere musicale, e quello che sta diventando un grande classico (di grande successo) delle estati lubianesi: il campionato internazionale di “pallavolo sull’acqua”. Insomma, chi l’ha detto che l’estate in città è da evitare? Se si tratta di visitare Lubiana, luglio è uno dei mesi migliori per farlo!
Si comincia mercoledì 10 luglio con il primo giorno del Jazz Festival Ljubljana, che per tre giorni riempirà le serate della capitale slovena di concerti fantastici con oltre 100 musicisti provenienti da oltre 20 paesi diversi. Se siete appassionati di jazz vi consiglio davvero di programmare un viaggio durante questa kermesse dedicata a uno dei generi musicali più amati in tutto il mondo per godervi di serate a base di ottima musica en plein air nella bella Lubiana: alla scoperta delle bellezze della capitale slovena di giorno, e a fare il pieno di ottimo jazz di sera!
Ma la musica sarà protagonista di tutta l’estate slovena e proprio a luglio entrerà nel vivo la 72esima edizione del Ljubljana Festival, che durerà fino al 3 settembre. Il mese comincia alla grande con il balletto Spartacus del celebre compositore russo Khachaturian, che vedrà le ballerine e i ballerini dell’Astana Opera del Kazakistan accompagnati dall’Orchestra Filarmonica slovena con la coreografia di Yury Grigorovich sul palcoscenico del Centro Cankar, nella centralissima Piazza della Repubblica.
A proposito di balletto, approfitto di questo post per informare sin d’ora gli appassionati di danza classica che il 20 agosto la capitale slovena, sempre nell’ambito del Ljubljana Festival, avrà l’onore di accogliere una delle migliori ballerine del mondo: l’eccezionale Svetlana Zakharova, acclamata anche dai critici per la sua tecnica impeccabile e le sue straordinarie interpretazioni, si esibirà nel doppio spettacolo Modanse, che la vedrà affiancata da un cast di fantastici ballerini del Bolshoi Ballet, tra cui un’altra star della danza, Ildar Gaynutdinov.
Se più che il balletto amate l’opera, invece, potete fare rotta su Lubiana in tempo per assistere, lunedì 8 luglio, a Il Trovatore, una delle opere più famose del grande compositore Giuseppe Verdi. Grande classico del Ljubljana Festival, quest’anno Il Trovatore sarà rappresentato dal Teatro del Maggio musicale fiorentino, e anch’esso sarà portato in scena al Centro Cankar. Da parte loro, i viaggiatori romantici e amanti dei musical potrebbero optare per The Bodyguard, un musical concepito nel 2012 e ispirato al famosissimo film.
Infine, un altro grande protagonista dell’estate lubianese sarà lo sport. Non potrebbe essere altrimenti del resto, visto che l’attività fisica è sempre nelle menti di tantissimi sloveni, anche nella capitale, dove infatti si vedono sempre persone intente a fare esercizio, che si tratti di jogging, canottaggio, pattinaggio, tennis, ciclismo e tantissimo altro. Venerdì e sabato 5 e 6 luglio si terrà il campionato di pallavolo sull’acqua, un appuntamento unico a Lubiana che vedere le varie squadre affrontarsi in un campo galleggiante sul fiume Ljubljanica. Ma il programma del campionato comprende molto altro oltre alle partite e, fanno sapere dagli organizzatori, sarà anche più ricco di quello dell’anno scorso.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.