Zgodbe iz Slovenije

Dove sciare in Slovenia? Tra le magnifiche cime delle Alpi Giulie

03.11.2019
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Si dice che il mondo è bello perché è vario. E in effetti ognuno di noi è diverso dagli altri, speciale a modo suo. Ma quando si tratta affrontare l’inverno credo sia abbastanza adeguato dire che la maggior parte delle persone si divide in due categorie. Quella che quando cominciano i primi freddi tira fuori guanti e coperte e si prepara a passare l’inverno fra cioccolate calde e lunghe domeniche di relax domestico in attesa del ritorno della primavera.

E quella che scalpita letteralmente dall’impazienza, consulta freneticamente le previsioni meteo, e non vede l’ora di caricare l’auto per andare a sciare. Ecco, è a queste persone che si rivolge questo post. Perché il magnifico mondo delle Alpi Giulie, a cavallo fra la Slovenia e l’Italia, le aspetta per sorprenderle con la bellezza dei suoi paesaggi, le sue piste mozzafiato e i suoi alberghi dove comfort e qualità sono le parole d’ordine.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Kranjska gora, Kanin, Krvavec, Cerkno, Soriška Planina… ecco i nomi di cinque comprensori sciistici racchiusi fra le splendide Alpi Giulie in Slovenia, e che offrono chilometri e chilometri di piste adatte a tutti i livelli, piste specializzate per lo snowboard, corsi di sci, e altre attività sulla neve come passeggiate sulle racchette, giri in slitta, scalate sul ghiaccio, escursioni al chiaro di luna.

Senza esagerazioni, Kranjska gora è un autentico El Dorado per gli amanti delle vacanze sulla neve. Qui ci si può sbizzarrire fra piste per discesa, fondo e snowboard, pattinaggio sul ghiaccio, motoslitta, e innumerevoli altre attività. In effetti questa è una località rinomata fra gli appassionati di sci, anche perché ogni anno a Kranjska gora e dintorni si svolgono eventi sciistici di livello internazionale.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

E oltre a essere attrezzatissima per i momenti di sport e divertimento, è anche una destinazione con hotel dotati di magnifiche spa dove scaldarsi e rilassarsi dopo una giornata sugli sci, fra idromassaggi, saune, bagni turche, piscine e solarium.

Kanin poi, è la destinazione ideale per i veri amanti dello sci, e per chi ha parecchia esperienza sulla neve. Dei suoi 30 chilometri di piste, 22 sono rossi e 2 neri, e la conformazione massiccia della montagna farà innamorare i patiti dell’alpinismo. Inoltre, grazie ai suoi 2.293 metri d’altezza e alla sua posizione, Kanin offre una vista panoramica meravigliosa delle altre montagne che la circondano, che spesso sbucano dalle fitte coltri di nuvole. Nelle terse giornate di sole, invece, dal versante sud si vede l’Adriatico.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Da parte sua Krvavec ha molti pregi, ma uno dei principali è senz’altro la facilità con cui si raggiunge. Questo centro sciistico si trova a soli 8 km dall’aeroporto Lubiana-Brnik e offre 30 chilometri di piste che raggiungono quasi i 2mila metri d’altezza. Gli snowboarder hanno a disposizione un’area specifica con attrezzature per salti e acrobazie, e lo snowbiking è un’ottima alternativa allo sci per divertirsi sulla neve. E visto che i dintorni sono spettacolari, una passeggiata sulle racchette da neve è sinonimo di panorami bellissimi e contatto con la natura.

Cerkno è perfetta per chi viaggia con i bambini perché è attrezzatissima per i piccoli sciatori, principianti e non. Non solo grazie alla scuola, che insegna a sciare o aiuta a migliorare le capacità dei giovani sciatori di tutte le età (e che grazie al nastro trasportatore aiuta a vincere la paura di iniziare); ma anche grazie alla zona asilo, dove i più piccoli possono giocare sulla neve o stare al caldo a disegnare, guardare la tv e partecipare alle attività guidate che li faranno divertire.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Infine, Soriška Planina è un gioiello racchiuso tra le foreste dell’altipiano di Jelovica, una cinquantina di chilometri a nord di Lubiana. Il paesaggio morbido e accogliente è perfetto per una vacanza sulla neve a base di sport ma anche di contemplazione e relax. Questo centro sciistico offre dieci chilometri di piste per discesa ma anche lunghe piste per praticare lo sci di fondo fra i suggestivi boschi dell’altipiano, oltre naturalmente a molti tragitti per passeggiare con le racchette da neve e innumerevoli pendii per divertirsi sullo slittino.

Inoltre, grazie allo speciale Julian Alps Ski Pass, quest’anno è possibile sciare in tre paesi: Slovenia, Italia e Austria. In pratica, un solo ski pass apre le porte a 260 km di piste con altezze comprese fra i 550 e i 2293 metri e 112 impianti di risalita in località sciistiche attrezzatissime dove trovare anche hotel perfetti per regalarsi delle serate di relax dopo le lunghe giornate passate sugli sci. Non c’è che dire, questa stagione sciistica si presenta decisamente allettante!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.