di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Il 2025 è ormai alle porte e non c’è nulla di meglio che celebrare l’anno nuovo (e salutare quello ormai trascorso) in un luogo per noi inedito, scardinando vecchie abitudini e mortifere routine. Cosa c’è dunque di meglio che celebrare Capodanno in una delle capitali più giovani e vibranti che la Mitteleuropa abbia da offrire? Lubiana è perfetta per un weekend sospeso tra il 2024 e il 2025 grazie alla sua straordinaria offerta gastronomica, ai suoi splendidi musei, alle sue strade e piazze traboccanti di luci e di gioia.
Tante le meraviglie da non perdere nella Lubiana dicembrina e le feste in programma per celebrare l’arrivo del nuovo anno. Tanto per cominciare c’è il grandioso presepe del lungofiume Gallusovo, interamente fatto a mano e a dimensione reale, una chiara dimostrazione della forza della tradizione cristiana in Slovenia. E poi, fra il 26 e il 30 dicembre dalle 18:00 alle 20:00, piazza Gornji trg accoglierà l’acclamato festival Ana Mraz con fantastiche performance di ballerini, acrobati e teatri delle marionette: un’esperienza affascinante sia per i grandi che per i più piccoli.
Un’altra piazza importante nel dicembre lubianese è Trg francoske revolucije, dove lunedì 30 dicembre si terrà una grande serata, una sorta di “prova generale” per quella, ancora più speciale, che si terrà la sera dopo. Dalle 19:00 alle 23:00 del 30 dicembre, quella diventerà la piazza ideale per gli appassionati di rock e musica alternativa grazie all’esibizione di tre band molto amate in Slovenia. Il tutto sempre ricordando che il mercatino di Natale della capitale sarà attivo fino al 5 gennaio, pronto a offrire souvenir pregiati, prodotti di artigianato e tutto il necessario per scaldarsi, fra piatti della tradizione, vin brulè e cioccolata calda.
Infine, per la sera di Capodanno vera e propria, il programma è ricchissimo. Chi viaggia con bambini sarà felice di sapere che Lubiana (una capitale davvero a misura di persona) ha previsto una festa apposta per i più piccoli, alla quale è riservata la centralissima piazza Kongresni trg. Qui, fra le 16:00 e le 18:00, i più piccoli potranno festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo insieme ai personaggi della tradizione festiva slovena, a piccole performance teatrali e canore, e soprattutto all’arrivo del popolare Papà Gelo, sempre accompagnato da musica, luci colorate e leccornie da mangiare.
I grandi, invece, avranno ben quattro piazze diverse, nel centro storico di Lubiana, che offriranno musica dal vivo fino alle 2 del mattino. In piazza Kongresni trg si esibiranno Čuki, Nastja Gabor e Luka Basi, mentre a Mestni trg si potranno ascoltare Lado Leskovar e Samuel Lucas. In Pogačarjev trg ci saranno Samantha Maya, i Booom! e i Flirrt e, infine, il palco di piazza Trg francoske revolucije ospiterà No OFFENCE!, Koala Voice, Recycleman ex. e Ali En. E poi, la mezzanotte più speciale dell’anno sarà salutata dallo spettacolo di fuochi artificiali offerto dal Castello di Lubiana per tutta la città.
Un popolare detto italiano dice “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, ma secondo me bisognerebbe riformularlo in “Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi”. Ecco, se è doveroso trascorrere il Natale, la festa per antonomasia del nostro calendario cristiano, con i propri cari, il Capodanno deve essere un momento per stimolare la mente con nuove emozioni ed esperienze; ebbene, andare a Lubiana, senz’altro una capitale meno affollata delle solite Londra, Barcellona, Parigi o Berlino, è il modo migliore per inaugurare il nuovo anno con il partner, gli amici o la famiglia.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.