Zgodbe iz Slovenije

Un’esperienza di viaggio all’insegna del momento presente: mindfulness a Cerje

06.06.2020
Viaggio organizzato da Ente Turismo Miren — Kostanjevica in collaborazione con Intiniti. Foto: Intiniti

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Il miglior viaggio è quello grazie al quale cambiamo noi stessi. Un grande filosofo romano, Orazio, diceva “Caelum non animum mutant qui trans mare currunt”: coloro che veleggiano sul mare in corsa non mutano il loro animo, ma solo il cielo sopra di loro. Non è del tutto vero: certamente chi viaggia scopre nuovi paesaggi, colori, suoni e profumi. Ma se un autentico viaggiatore viaggia con la giusta disposizione d’animo alla ricerca di esperienze significative, non potrà che tornare a casa rigenerato anche nello spirito e, talvolta, migliore.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Nulla come un viaggio in una terra ricca di laghi, boschi, e fiumi, può favorire l’introspezione. Tutti i grandi filosofi amavano camminare, da Aristotele (che infatti fondò la “scuola peripatetica”), a Nietzsche, secondo il quale “i più grandi pensieri si concepiscono camminando”. E una vera esperienza di viaggio all’insegna dell’introspezione e della consapevolezza di sé è quella organizzata dall’Associazione Turismo Miren — Kostanjevica in collaborazione con Intiniti, ente specializzato nei viaggi all’insegna del mindfulness.

La meta è il monumento di Cerje, costruito in memoria della Seconda guerra mondiale fra paesaggi tipicamente carsici. Immerso nella natura, il memoriale è una torre di sette piani che racchiude un percorso espositivo sulla storia della Slovenia, dalla preistoria sino alla guerra di indipendenza, e culmina con una terrazza panoramica dalla quale si ha una vista a 360° dei dintorni. Un luogo decisamente particolare per una significativa esperienza di viaggio mindfulness.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nea Culpa

Per mindfulness intendiamo infatti la capacità di focalizzare la nostra mente sul momento presente, sulle nostre sensazioni, anche fisiche, e di prestare maggiore attenzione al mondo che ci circonda in un preciso momento. Secondo il professor Mark Williams, ex direttore del prestigioso Oxford Mindfulness centre, mindfulness significa “sapere cosa accade dentro e fuori noi stessi, momento per momento”.

In altre parole, mentre molto spesso i nostri pensieri hanno poco a che fare con quello che stiamo effettivamente vivendo in un determinato istante, concentrarci su quello che stiamo facendo, vedendo e provando nel momento presente è un toccasana contro ansia e stress, e aiuta moltissimo il nostro benessere mentale e fisico. Ad esempio, c’è differenza tra fare una passeggiata e lasciare che i nostri pensieri vaghino, e invece camminare focalizzandoci su ciò che ci circonda e sul vento che ci scompiglia i capelli.

Fonte: Pixabay, foto di silviarita

Attraverso un percorso esperienziale ben studiato, chiamato “Intiniti monumenti bliss”, questo itinerario alla scoperta di Cerje conduce attraverso la natura che circonda il memoriale, la struttura fisica del monumento, e l’affascinante intreccio della storia con il momento presente in un preciso luogo. I diversi piani del memoriale diventano scenari di esperienze uniche, ideate proprio per esplorare una storia particolare e viverla con consapevolezza, ossia con il proprio corpo e i propri sensi, oltre che con la mente.

La salita attraverso i piani simboleggia l’ascesa verso la calma e la saggezza. E, una volta arrivati in cima, si ammira il paesaggio circostante con occhi nuovi, e con uno stato di calma che permette di assaporare appieno la vista della natura, la sensazione delle mura scaldate dal sole, e il significato di un memoriale immerso in una bellezza così serena. Non manca il momento preferito dai buongustai, l’assaggio dei prodotti tipici della zona accompagnati dal celebre vino Teran. La degna conclusione di un’esperienza di viaggio che può insegnare davvero tanto.

Viaggio organizzato da Ente Turismo Miren — Kostanjevica in collaborazione con Intiniti. Foto: Intiniti

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.