Zgodbe iz Slovenije

Il lago di Velenje, puro divertimento a pochi minuti dalla città

12.06.2020
Fonte: http://www.velenje-tourism.si/it/

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Con le giornate che diventano sempre più lunghe e luminose viene davvero voglia di estate. Di fine settimana con gli amici, nel verde, tra risate e sport. Ebbene, Velenje è una meta perfetta per andare alla scoperta di una città nota in Slovenia per l’ottima cucina, e al contempo trascorrere lunghe giornate ricche di divertimento a contatto con la natura.

Situata nella Slovenia nordorientale, a un’ottantina di chilometri da Lubiana, Velenje è la sesta città più grande del paese, e oltre a musei interessantissimi e a ristoranti dove si mangia molto bene, offre un’altra grande attrazione per chi ha voglia di sguazzare anche un po’. Velenje è infatti nota anche per il suo lago, il più grande della valle Šaleška e tra i più estesi della Slovenia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Alex Štokelj

Immerso tra paesaggi verdeggianti, è un posto fantastico anche per chi viaggia in famiglia. Perché i divertimenti non mancano, come pure le occasioni di fare sport e le possibilità di alloggiare proprio nei pressi del lago. Che si desideri prendere il sole o fare lunghe pedalate, provare qualche nuovo sport acquatico o concedervi del relax totale, questo è decisamente il posto adatto.

In estate nel lago viene installato il parco acquatico, al quale si può accedere gratuitamente per sbizzarrirsi sui giochi gonfiabili. C’è solo l’imbarazzo della scelta, perché in questo parco giochi lacustre si trovano un trampolino, delle zone per esercitare l’equilibrio, e persino una parete di arrampicata. È adatto anche ai bambini, purché abbiano compiuto 6 anni e siano alti almeno 110 cm.

Fonte: http://www.velenje-tourism.si/it/

Fra le attività più belle che si possono fare al lago di Velenje ci sono il windsurf e il SUP, che si possono noleggiare al centro per gli sport acquatici sotto al campeggio Jezero. Chi fosse alla prima esperienza può anche imparare con gli istruttori, ma in ogni caso il divertimento è garantito. Scivolare sulla superficie dell’acqua in SUP, ad esempio, è un’opportunità unica per stare a contatto con l’acqua e lasciar vagare lo sguardo sui bellissimi paesaggi.

Un altro modo per fare un giro sul lago è prendere una pletna, l’imbarcazione di legno tipica, coperta da una sorta di tettoia in tessuto. L’escursione dura una trentina di minuti e permette anche di fare sosta al parco acquatico, un modo divertente di trascorrere del tempo insieme agli amici o in famiglia. Chi avesse voglia di cimentarsi con qualcosa di più “autonomo” può anche noleggiare una barca a vela, o seguire un corso per imparare a navigare.

Fonte: http://www.velenje-tourism.si/it/

Naturalmente non mancano i bar per mangiare un panino, rinfrescarsi con un gelato e bere qualcosa, sempre senza perdere di vista il lago. E troverà pane per i suoi denti anche chi non vuole rinunciare agli sport “di terra” dopo aver praticato quelli acquatici. Al centro tennis Jezero, per esempio, si può giocare a tennis, beach volley, calcio e pallacanestro; si può anche accedere al centro fitness, al campo di mini golf e alla palestra polivalente.

Chi ha un amico a quattro zampe sarà felice di sapere che a Kranj c’è una spiaggia riservata a chi viaggia con cani a pochi minuti da quella principale. Lunga un centinaio di metri, in questa spiaggia i fedeli amici possono fare il bagno in tutta tranquillità, e vivere anche loro i divertimenti dell’estate.

#ifeelsLOVEnia

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.