Zgodbe iz Slovenije

La splendida isola di Maribor, al centro del grande fiume Drava

15.06.2020
Fonte: https://www.visitmaribor.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Che privilegio vivere in una città ricca di storia e cultura, con università, musei, teatri, una frizzante vita sociale e culturale, e al tempo stesso sapere di avere tanta natura a portata di mano. È il privilegio di chi vive a Maribor, ad esempio. La seconda città più grande della Slovenia, sulle rive del grande fiume Drava, ha una storia affascinante alle spalle, e ha tanto da offrire anche a chi desidera rifugiarsi nel verde e lasciarsi circondare dalla natura.

Seguendo il corso del fiume per circa cinque chilometri dal centro città si arriva alla Mariborski otok, un’isola al centro della Drava ricoperta da una fitta coltre di alberi e facilissima da raggiungere. L’isola è al contempo un’oasi di biodiversità e natura rigogliosa, e un luogo amatissimo dagli abitanti di Maribor, che ci vanno per fare una passeggiata, pedalare nel verde, fare un picnic, o semplicemente sedersi in riva al fiume a leggere un buon libro.

Fonte: Maribor-Pohorje Tourist Board, foto di Živa Bobič Červek

Soprattutto in estate, visto che sull’isola c’è anche un complesso di piscine all’aperto circondato dagli alberi e dal verde. Un complesso storico, peraltro, visto che è attivo dal 1927. Gestito in maniera rispettosa per l’ambiente circostante, è un luogo molto apprezzato dagli abitanti di Maribor nel cuore di una vera e propria area protetta.

Per scoprire la natura rigogliosa dell’isola c’è un sentiero pensato apposta per svelare ai visitatori i protagonisti della vivace biodiversità della Mariborski otok. Qui crescono piante tipiche dei boschi ma anche dei prati, che arrivano sin dalle Alpi trasportate dalle acque della Drava. Ne sono state registrate ben 263 specie, compresi 15 diversi tipi di alberi e 20 tipi di arbusti.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/it

Percorrendo i sentieri che si snodano attraverso l’isola si passa tra querce e pini, faggi e carpini, e in primavera si vedono distese di fiori. Allo stesso tempo, sulla Mariborski otok hanno trovato rifugio anche numerosissime specie animali, alcune persino a rischio di estinzione. Sono state individuate almeno 75 specie di uccelli, e 31 di queste nidificano proprio sull’isola. Sono soprattutto specie boschive, ma in inverno l’isola diventa anche un habitat particolarmente apprezzato da quelle tipiche delle zone umide.

Fare una passeggiata sull’isola di Maribor è una meraviglia in qualunque stagione, però in estate è una sensazione davvero speciale. Soprattutto nelle giornate più calde, quando vi si trova il sollievo della brezza sollevata dal fiume e dell’ombra degli alberi. Sulla Mariborski otok si può decidere di passare tutta una giornata, e magari concedersi anche qualche ora in piscina; oppure ci si può andare per fare una bella passeggiata e lasciarsi alle spalle la vivace vita cittadina per un po’.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/it/

E poi, dopo aver camminato nel verde, e magari anche nuotato, è fantastico tornare in città e prendere un aperitivo nell’elegante piazza Glavni, o cenare in uno degli ottimi ristoranti o delle rinomate trattorie di Maribor, assaporando la vitalità di questa città universitaria sempre in vena di feste ed eventi culturali (non per niente ha fama di festaiola in tutta la Slovenia). E nel frattempo, come ogni sera, la bella isola nella Drava e i suoi abitanti riposano tranquilli!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.