Zgodbe iz Slovenije

Ecco 5 splendidi percorsi per correre a Lubiana

26.06.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Miran Kambic

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Gli esseri umani sono fatti per camminare, saltare, marciare. E, naturalmente, correre. E per chi ama davvero l’arte della corsa e adora immergersi nella natura e in spazi urbani che hanno fatto dell’armonia con il verde la loro ragion d’essere, non c’è che una maratona al mondo: la Volkswagen Marathon di Lubiana, che si terrà il 24 e il 25 ottobre di quest’anno.

La capitale slovena è davvero lo scenario ideale per una corsa di 42 chilometri, grazie al suo fantastico mix di parchi, ampi viali alberati, piazze, e naturalmente al suo splendido lungofiume. E anche nei dintorni si trovano ampi paesaggi da scoprire. Ma è anche perfetta per chi volesse prepararsi proprio in vista del grande obiettivo, e per tutti gli appassionati di corsa che non rinunciano ad allenarsi neanche in viaggio.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Ecco qualche consiglio per degli itinerari da corsa nella capitale slovena, stupendi anche per vedere Lubiana. Uno dei tanti pregi di questa città, infatti, è che la corsa è uno sport apprezzatissimo dai suoi abitanti, e favorito in tutti i modi, a partire proprio dalla presenza di percorsi adatti ai corridori. Il che non è da tutte le capitali, giusto?

1. Lungo il fiume

Per chi ama la vista dell’acqua questo è il percorso ideale. Il fiume è il protagonista assoluto del centro storico di Lubiana, e lungo le sue rive si snodano anche dei percorsi fantastici per correre. Uno è semplice, lungo poco più di 4 km, e resta all’interno del centro storico. Comincia al Triplo Ponte e poi prosegue verso il cuore della città, passando accanto luoghi iconici della capitale. Chi preferisce luoghi meno popolati, invece, può dirigersi verso la parte est della città, dove c’è un percorso di 7 km meno urbano e più rurale.

2. Al Castello

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jacob Riglin

Dal cuore del centro storico, la collina sormontata dal Ljubljanski grad, il Castello di Lubiana, è a portata di mano. La collina è un autentico bosco urbano attraversato da numerosi sentieri sterrati molto amati dai corridori della capitale. Percorrendoli si ha anche la fortuna di vedere degli splendidi scorci della capitale, e dalla cima la vista è speciale. Non si tratta di un percorso lunghissimo però la pendenza è notevole, e la corsa può continuare una volta arrivati in alto. Sulla sommità della collina c’è anche una piccola area attrezzata per il cross-training, naturalmente a uso gratuito.

3. Nel verde, attraverso la memoria

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

La città di Lubiana è circondata dal Sentiero della Memoria e della Fratellanza, un anello di 35 chilometri che scorre attraverso prati e viali alberati. Scorre dove ai tempi dell’occupazione della città, durante la Seconda guerra mondiale, sorgevano le recinzioni che circondavano la città. Le parti più verdi di quello che a Lubiana chiamano POT (Path of Remembrance and Comradeship) sono quelle nella zona del Parco Tivoli e verso la parte orientale della città, vicino al quartiere Golovec. Per il resto il paesaggio è urbano e residenziale. Perfetto sia per chi si allena per la maratona che per chi ama semplicemente correre. In ogni momento basta girarsi e tornare indietro!

4. La collina Golovec

Dopo la collina del Castello, ecco un altro scenario perfetto per un allenamento in salita. Situata a sudest del centro storico, la collina Golovec è intessuta di sentieri ideali per la corsa. Tra questi uno in particolare, “il Sentiero del Cuore”, conduce fino all’osservatorio astronomico situato in cima alla collina, ed è stato progettato apposta per allenamenti volti a favorire la salute del sistema cardio-circolatorio. La salita può cominciare dalle vicinanze del celebre ponte “Karlovški most” e poi continuare lungo via Pot na Golovec, che come suggerisce il nome, conduce in cima alla collina!

5. Il Parco Tivoli

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it

E poi c’è lui, il parco più grande della capitale, un vero e proprio polmone verde fantastico per allenarsi in un ambiente al contempo molto verde e ricco di cultura. Dovrebbero optare per il Parco Tivoli tutti gli appassionati di viali alberati ordinati, aiuole eleganti, statue, colonne e fontane, e tutti coloro che amano ritrovarsi in oasi verdi al centro di città vivaci e piene di vita. Qui si può puntare in particolare all’anello di circa 7 chilometri e mezzo che fa il giro del parco e conduce alla scoperta di un’altra altura di Lubiana, la collina Rožnik, ricoperta di boschi e apprezzatissima dai corridori della capitale.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.