Zgodbe iz Slovenije

Genuinità, natura e nuove esperienze a Bela krajina

04.07.2020
Fonte: www.slovenia.info, fonte di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Spesso le cose più belle sono anche le più semplici. Quelle che con la loro genuinità ci riportano con la mente alla nostra infanzia, e ad atmosfere ormai lontanissime dalla nostra quotidianità, ma che per molto tempo sono state al centro della vita di moltissime persone. Questo è ancora più vero quando si parla di mete di viaggio: quelle che permettono di vivere esperienze semplici e genuine, proprio per questo sono indimenticabili.

Una meta di questo genere è la bellissima Bela krajina, la regione nell’estremo sud della Slovenia il cui nome in italiano significa Carniola bianca. Dire che si tratta di un luogo poetico non è un’esagerazione: qui lo sguardo vaga tra paesaggi incantevoli, l’aria è profumata, il tempo scorre lento e la dolce brezza sollevata dallo scorrere del fiume non è mai troppo lontana.

Fonte: https://bravina.si/

Le parole d’ordine qui sono bellezza, natura e relax. È qui che bisogna rifugiarsi se si vuole davvero ricaricare le batterie vivendo esperienze nuove, semplici e straordinarie, dimenticare completamente la routine, e concedere al corpo e alla mente una pausa rigenerante. Ancora, Bela krajina è la destinazione ideale per chi ha voglia di conoscere la Slovenia più autentica, appartata dalle principali rotte turistiche.

E se amate passeggiare o fare lunghi giri in bici immersi nella natura, e il contatto con gli animali, non abbiate dubbi, qui troverete quello che cercate. Perché Bela krajina è nota soprattutto per le betulle e le felci, che qui sono la cifra dei paesaggi; in realtà però, quasi la metà di questa regione fa parte di Natura 2000, la rete di habitat protetti creata dall’Unione Europea, perciò la biodiversità è semplicemente straordinaria.

Fonte: https://bravina.si/

Amerete Bela krajina andando a scoprirla da soli, in coppia, con i bambini, e anche con degli amici. E proprio perché dietro al suo aspetto di regione tranquilla e accogliente cela tutto un mondo di tradizioni e peculiarità da scoprire, la scelta migliore è affidarsi a chi ne conosce davvero l’animo più profondo, e ha voglia di condividerlo anche con i viaggiatori. Come i fondatori di Bravina Experience, che non vedono l’ora di svelare il volto più autentico di Bela krajina.

A cominciare dal loro stesso nome: Bravina infatti è una parola tipica di Bela krajina che si usa per riferirsi alle pecore di oltre un anno di età. Questa scelta non è stata casuale, infatti tra i molti modi escogitati da questo gruppo di entusiasti per far scoprire la loro regione, ce ne sono diversi che permettono di immergersi in una delle attività tradizionali più radicate in questi luoghi: la pastorizia.

Fonte: https://bravina.si/

Ad esempio, si può trascorrere una giornata proprio come i pastori, camminando tra i pascoli insieme a un gregge di pecore e mettendosi alla prova con dei giochi ispirati alla tradizione pastorale. Si può anche optare per il tour che permette di scoprire le principali attrazioni della regione in 6 ore, un’ottima idea per chi ha voglia di avere una panoramica di tutte le maggiori bellezze di Bela krajina.

Ma ci sono anche programmi pensati per tutta la famiglia e altri che permettono ai più piccoli di stare a contatto con gli animali, giocare e divertirsi all’aperto. Infine, i buongustai saranno lieti di sapere che c’è anche il Wine tour for friends, durante il quale si è guidati attraverso una degustazione dei migliori vini di Bela krajina.

Fonte: https://bravina.si/

Eccola qui la destinazione perfetta per un viaggio indimenticabile, alla ricerca di un angolino di mondo dove lasciar vagare lo sguardo su pascoli e boschi, dolci colline e fiumi maestosi: si chiama Bela krajina, ed è un luogo davvero speciale. Di quelli che ti fanno sentire subito a casa, e che una volta scoperti rimangono sempre nel cuore!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.