Zgodbe iz Slovenije

Visitate Lubiana, capitale che ama l’ambiente e punta sul trasporto pubblico

31.05.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

In quest’epoca di lotta all’inquinamento e al cambiamento climatico, tenere conto dell’impatto ambientale delle nostre azioni diventa sempre più importante. Anche quando viaggiamo. Anzi, i momenti in cui approfittiamo del nostro tempo libero per passare qualche giorno lontano dai luoghi della nostra routine, e andiamo a scoprire posti diversi, sono opportunità preziose per dare un contributo a queste sfide epocali.

Un modo in cui possiamo farlo è scegliere destinazioni vicine, che non implichino enormi dispendi di energia né quantità di emissioni di gas a effetto serra in atmosfera. Un altro modo è prediligere mete di viaggio che sappiamo essere attente all’ambiente, così da sapere che avremo la possibilità di fare un consumo delle risorse il più possibile sostenibile durante la nostra permanenza, e anche di scoprire interessanti iniziative di conservazione degli ecosistemi e di sensibilizzazione sul rispetto della natura.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

La Slovenia è proprio una destinazione di questo genere. Ricoperta per oltre la metà del suo territorio da foreste, non solo vanta il grande (e meraviglioso) Parco nazionale del Triglav e moltissime altre aree protette, ma da anni implementa azioni concrete per rendere il turismo un settore attento alla sostenibilità e all’ambiente; da una parte per proteggere anche in questo modo i suoi ecosistemi e la qualità della vita dei suoi abitanti, dall’altra per offrire esperienze preziose ai suoi visitatori, che hanno natura ed esperienze “green” sempre a portata di mano.

E per quanto il Paese mitteleuropeo, incastonato fra le Alpi e l’Adriatico, sia famoso per i suoi splendidi paesaggi e la sua natura, anche le sue città offrono innumerevoli occasioni per stare nel verde e per fare del turismo responsabile, sostenibile e attento all’ambiente. Lubiana è un esempio favoloso di ciò. La capitale slovena è a misura di persona e molto sensibile all’ambiente, tant’è che riesce a coniugare perfettamente lo sviluppo urbanistico con l’amore per la natura.

Fonte: www.slovenia.info, foto di miran kambic

Basti pensare che il suo centro storico è completamente pedonalizzato, che ben il 46% della sua area urbana è ricoperto da foreste, e che ogni lubianese può contare su più di 540 metri quadrati di verde pubblico. Che la si raggiunga in aereo, treno o macchina, poi, Lubiana offre un validissimo sistema di trasporti pubblici — e in particolare di autobus — che permette di scordarsi completamente di scocciature come il traffico, la guida in luoghi che non si conoscono o la ricerca spasmodica del parcheggio.

Grazie alla capillarità delle sue linee urbane ed extraurbane, l’Azienda dei Trasporti pubblici della capitale slovena offre tanto ai suoi abitanti come ai suoi visitatori la possibilità di raggiungere ogni punto della città, e anche molte destinazioni belle e interessanti nei dintorni di Lubiana. D’altra parte ci sono vari dati che dimostrano sia l’efficienza che la popolarità del trasporto pubblico lubianese.

Fonte: www.visitljubljana.com/it, foto di Doris Kordič

La sua rete copre circa il 93% dell’area urbana del comune di Lubiana, il che significa che il 93% dei residenti della capitale slovena può contare su almeno una fermata di autobus a meno di 500 metri da casa. Il sistema è molto efficiente e funziona tutti i giorni (con modifiche di orario nel periodo delle vacanze estive e nei giorni festivi), e ogni giorno trasporta ben 80mila persone in giro per la città; persone che usano l’autobus anziché un mezzo di trasporto proprio — come la macchina o la moto — per raggiungere il luogo di lavoro, fare commissioni, andare al supermercato, al cinema o in palestra… Insomma, per gli spostamenti di ogni giorno.

E anche per i viaggiatori è facilissimo utilizzare questo metodo di trasporto sostenibile e amico dell’ambiente per visitare le bellezze di Lubiana e dei suoi dintorni. È sufficiente rivolgersi all’Ufficio turistico della capitale per avere tutte le informazioni più importanti; qui si può anche acquistare la smart card Urbana, il modo più comodo per usufruire degli ottimi trasporti pubblici di Lubiana, che si viaggi da soli, in coppia o anche in gruppo. Appena arrivate in città, non abbiate dubbi: lasciate da parte la macchina e affidatevi all’autobus per andare alla scoperta di una delle capitali più verdi d’Europa.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.