di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Molti di noi, nonostante i tempi difficili, stanno già pianificando le vacanze per la prossima estate. Una destinazione senz’altro d’eccezione per chi volesse regalarsi una vacanza all’insegna dell’immersione nella natura, della storia, del buon cibo, il tutto senza dover attraversare continenti o imbarcarsi in lunghi viaggi aerei, è il Carso Verde.
Questa regione ricca di boschi e prati, come del resto suggerisce il suo stesso nome, vanta destinazioni spettacolari come l’affascinante lago intermittente di Cerknica e il Parco naturale di Pivka, ed è anche una meta sempre più popolare tra gli appassionati di natura selvaggia e conservazione grazie alla possibilità di partecipare alle giornate di osservazione degli animali in libertà nel folto della foresta.
Tuttavia, il Carso Verde custodisce anche dei tesori storici e culturali. Imperdibile, in particolare, il Castello di Predjama, entrato nel Guinnes dei primati come più grande castello al mondo costruito al riparo di una grotta. Da più di 800 anni, in effetti, questo maniero si erge abbarbicato alla parete di roccia, ed è senz’altro uno dei tesori sloveni più noti all’estero.
Scoprirlo significa addentrarsi in un mondo fatto anche di leggende, soprattutto per l’enorme grotta proprio sottostante il castello, e alla quale il maniero è collegato grazie a un complesso sistema di gallerie sotterranee. Una grotta visitabile fra maggio e settembre attraverso un percorso di 700 metri e una visita da 45 minuti, naturalmente guidata da una guida. E che la Slovenia sia una delle nazioni europee più attente alla natura e alla biodiversità, lo dimostra anche il fatto che la grotta rimane chiusa ai visitatori in inverno, quando diventa il rifugio di una nutrita colonia di pipistrelli.
L’ampiezza totale della grotta sotto il Castello di Predjama è tuttora un mistero. Sino ad ora ne sono stati scoperti 13 chilometri, ma già questo la rende la seconda grotta più grande della Slovenia dopo quella di Postumia (che, tra l’altro, dista appena 9 chilometri dal Castello). Quel che è certo però, è che fu uno dei segreti che per molto tempo rese questo maniero una fortezza praticamente inespugnabile.
Lo dimostra la storia del leggendario Erasmo di Lueg, antico signore di Predjama e personaggio storico il cui ricordo è tuttora molto nitido nel folklore sloveno. Si racconta che, nel XV secolo, questo spregiudicato nobiluomo abbia fatto infuriare le autorità, e persino l’imperatore, a furia di razzie e scorribande. I soldati andarono ad arrestarlo ma lui si rinchiuse nel castello deciso a farla franca.
E in effetti ci riuscì, almeno per un anno, proprio grazie a un passaggio segreto attraverso la grotta, e quindi accessibile solo dal castello, che sbucava nel bosco e gli permetteva di lasciare la fortezza e rifornirsi di tutto il necessario. Non a caso, in Slovenia è noto anche con il nome di Erasmo Jamski, ossia “della grotta”. Alla fine comunque il nobiluomo capitolò, e i soldati lo portarono a Lubiana, dove fu rinchiuso in una delle torri del Castello, ancora oggi chiamata Torre di Erasmo.
Visitare la grotta sotto al Castello di Predjama, insomma, è senz’altro interessantissimo, sia dal punto di vista geologico che storico, se si pensa alla funzione strategica che ricoprì per secoli. Il programma della visita alla grotta, inoltre, comprende anche il Museo Stara Dama nel paese di Predjama, con le sue esposizioni sulla storia della caccia e sulla Grande Guerra; e, per concludere in bellezza, è previsto anche un ricco spuntino a base di ottimi salumi e vini made in Slovenia.
Un ultimo consiglio: chi ama i buoni libri può prepararsi alla visita rileggendo Ivanhoe di Walter Scott, o il ciclo di re Artù. Proprio per sintonizzare lo spirito sulle frequenze del Castello di Predjama che, da ogni pietra, trasuda avventura e grande storia.
Ulteriori info si trovano sul sito: https://www.zelenikras.si/it/
#ifeelsLOVEnia #CarsoVerde #ZeleniKras
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.