Zgodbe iz Slovenije

Un viaggio davvero rigenerante nella straordinaria natura del Parco Nazionale del Krka

11.05.2021
Fonte: Krka National Park

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Dopo mesi di faticoso lavoro al chiuso, inchiodati alla sedia, non c’è nulla di meglio che rigenerarsi nella natura incontaminata, in un paradiso ad appena quattro ore di auto dal confine italiano: il Parco nazionale del Krka, rinomato a livello internazionale, emozionante e autentico. In questa straordinaria parte della Croazia meridionale si può camminare nel silenzio e nella bellezza di un paesaggio intatto; respirare la migliore aria del mondo contemplando boschi secolari e possenti cascate; affondare lo sguardo in un cielo limpido e infinito, e dimenticare, almeno per qualche giorno, lo stress della vita in città.

Fonte: Krka National Park

D’altra parte poche cose sono rigeneranti come fare movimento all’aria aperta, circondati dalla natura. Gli alberi, i fiumi, il profumo dei boschi, il canto degli uccelli, tutto ha un potentissimo effetto anti-stress su di noi, e per questo il Parco nazionale del Krka è una meta perfetta per un viaggio a base di movimento tra paesaggi che sono un lusso per gli occhi e un balsamo per ogni tensione. Noto in tutto il mondo per le sue magnifiche cascate — in primis la meravigliosa Skradinski Buk — questo parco si estende per ben 109 km² e, oltre alle bellezze naturali, custodisce anche gioielli del patrimonio artistico e culturale della Croazia, come il monastero Krka, anche noto come il monastero del Santo Arcangelo, o quello sull’isola del lago Visovac.

Fonte: Krka National Park

Chi ama camminare ha a disposizione ben ventidue sentieri escursionistici, per un totale di 47 km, con cinque belvedere dai quali ammirare panorami sensazionali. Lungo i sentieri si trovano molti cartelli sulle specie vegetali e animali che popolano il Parco, oltre che sulla storia di questi luoghi, dove secoli fa — ad esempio — in molti cercarono riparo dalle incursioni turche.

Percorrere uno qualsiasi di questi sentieri significa vivere un’esperienza magica per ognuno dei nostri sensi: gli occhi indugiano sulle mille sfumature di verde, i profumi del bosco e della macchia mediterranea si mescolano in combinazioni straordinarie, le mani possono riscoprire la rassicurante ruvidezza della corteccia di un pino marittimo…

Fonte: Krka National Park

I sentieri sono di diverse lunghezze. Tre sono circolari, a cominciare da quello intitolato “Skradinski Buk”, lungo quasi 2 km; poi c’è il “Roški Slap”, da poco meno di un chilometro e mezzo, e infine il “Krka Monastery”, di poco più di 2 km. Il primo dei tre si snoda lungo passerelle, ponti e sentieri attraverso un autentico paradiso di cascate, isolotti e laghi, costellato anche di antichi mulini, dove si può ammirare una collezione etnografica sulle antiche usanze e i modi di vivere un tempo tipici di questi luoghi. La Skradinski Buk è la cascata più famosa del Parco nazionale del Krka, e il sentiero a essa intitolato è il modo migliore per ammirarla e scoprirne i dintorni: una passeggiata semplicemente imperdibile.

Fonte: Krka National Park

Chi è in cerca di escursioni più lunghe può optare per il sentiero “Stinice — Roški slap — Oziđana pećina”, da 8 km e mezzo. Si tratta di uno dei sentieri più belli di tutta la Croazia, e in effetti percorrendolo si ha davvero la sensazione di trovarsi in mondo a parte. Oltre a un’inestimabile biodiversità, questo sentiero custodisce anche numerosi punti di interesse culturale; a Oziđana, in particolare, si può accedere a una grotta dove gli scavi hanno rivelato i resti di un insediamento di epoca neolitica. Grazie a una scala da 517 gradini perpendicolare alla parete di roccia da cui cade la cascata Roški, si raggiunge la grotta dov’è allestita un’esposizione dedicata proprio a quei ritrovamenti archeologici.

Fonte: Krka National Park

Non solo: la grotta si trova all’interno di una delle aree migliori d’Europa per gli appassionati di birdwatching, perché ospita un’incredibile varietà di specie. Inoltre, sempre nei dintorni della grotta, si possono ammirare i resti di una fortezza medievale arroccati in uno stretto canyon. Ma il Parco nazionale del Krka è perfetto anche per gli appassionati della bicicletta, perché al suo interno si snodano ben 470 km di sentieri pensati proprio per la bici. Si tratta in buona parte di sentieri circolari, il che permette di fare splendide escursioni attraverso paesaggi mozzafiato e tornare al punto di partenza senza dover per forza fare lo stesso percorso.

Fonte: Krka National Park

Ci sono quattordici itinerari principali tra i quali scegliere, e sono divisi in tre categorie per aiutare i viaggiatori a scegliere, anche in base al grado di difficoltà. Ci sono i percorsi su strada asfaltata, con lunghezze e altitudini diversi, pensati per i ciclisti ben allenati; ci sono i percorsi adattai alle famiglie, con lievi saliscendi, perfetti per chi viaggia con bambini o persone di una certa età senza particolare allenamento; infine ci sono i percorsi da mountain bike, adatti ai ciclisti allenati e con molta esperienza, che si snodano tra sentieri nel bosco, discese e salite piuttosto decise, e tragitti che richiedono una buona preparazione fisica e ottime capacità sulla mountain bike.

Fonte: Krka National Park

Cinque percorsi sono proprio di quest’ultimo tipo, sei sono quelli pensati per chi viaggia in famiglia e tre quelli su strada asfaltata. Il tragitto più lungo prevede 95 km, il più corto 8,6. Poco importa, però, quale percorso si sceglie o se si decide di camminare o pedalare. Ogni opzione permette di vivere un’esperienza unica, muovendosi tra panorami estremamente vari, belvedere perfetti per scattare foto meravigliose, pietre miliari del patrimonio storico e culturale della Croazia.

Fonte: Krka National Park

Dopo una giornata trascorsa a muoversi in un luogo di tale bellezza, a fare il pieno dei benefici ioni negativi sprigionati dallo scorrere del fiume e dallo scrosciare delle cascate, e ad ammirare antichi monasteri o rovine di fortezze medievali, non ci si può che sentire rigenerati. Ed ecco perché il Parco nazionale del Krka è la meta ideale per chi sogna delle vacanze all’insegna del movimento, della natura e degli spazi aperti.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.