Zgodbe iz Slovenije

5 esperienze imperdibili al Castello di Lubiana

05.06.2021
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Una visita di Lubiana non può dirsi veramente tale se non si va alla scoperta dell’autentico protagonista della capitale slovena, ossia il suo castello. Poco importa se è la prima volta che si entra dalle sue possenti mura o se già lo si conosce: il grad riesce sempre a stupire. Dalle esposizioni permanenti a quelle temporanee, dalle interessantissime visite guidate ai magnifici panorami che si aprono dalle mura o dalla Torre panoramica, dagli ottimi ristoranti ai giochi di abilità, al Castello di Lubiana si possono vivere esperienze sempre nuove, e così ogni visita diventa memorabile.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

E allora, visto che l’estate si avvicina e che la voglia di viaggiare aumenta di giorno in giorno, ecco 5 esperienze semplicemente imperdibili al Castello di Lubiana.

  1. Farsi conquistare a tavola
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Quello italiano è un popolo di buongustai che ovunque vada non tralascia di andare alla scoperta delle abitudini e tradizioni gastronomiche locali. Ebbene, oltre a essere un maniero di grande interesse storico, il Castello di Lubiana offre anche un’ottima pasticceria, uno dei migliori ristoranti della città, e una tavola calda dal menù sempre diverso, perfetta per scoprire i tipici sapori sloveni, a partire proprio da quelli della capitale. Insomma, mangiare è un’esperienza imperdibile al Ljubljanski grad, perché sia che si opti per le dolci delizie del Caffè Grajska kavarna, per i piatti raffinati e la magnifica venue del Ristorante Strelec, nella Torre dei tiratori, o per le sorprese sempre nuove della Trattoria Gostilna na Gradu, le papille gustative rimarranno estasiate!

2. Un viaggio nel tempo

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Il Castello di Lubiana ha una storia lunga e avvincente alle spalle, e innumerevoli racconti e leggende del folklore sloveno sono ambientati proprio sul suo colle e fra le sue mura. Il modo migliore per scoprire al meglio le tante vite passate del grad è partecipare alla visita guidata “Macchina del tempo”. Lungi dall’essere una normale visita, questa è un’esperienza che permette davvero di immergersi nell’affascinante passato del castello. Strutturata in sei tappe, racconta la storia del maniero e della capitale slovena attraverso i loro momenti più emblematici: dalla Lubiana dei romani a quella dei signori medievali, dalle imprese di cavalieri senza macchia ai cambiamenti arrivati con le Province illiriche, dalla dominazione austroungarica sino ai momenti bui del Novecento. A illustrare ogni periodo ci penseranno guide specializzate attraverso rappresentazioni di episodi particolari, con tanto di costumi dell’epoca.

3. Cercare il drago

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Chi viaggia in famiglia o con amici può cimentarsi in un’esperienza a cavallo tra la visita guidata e il gioco di abilità. Si tratta di “Escape the Castle”, una sfida che conduce i viaggiatori attraverso un percorso fatto di prove e indovinelli, e che è incentrata su una delle leggende più celebri di Lubiana e di tutto il paese. Quella di un enorme drago che tormentava gli abitanti della città da secoli e secoli, terrorizzandoli con le sue possenti ali e le tremende fiammate che scaturivano dalle sue fauci. Una presenza davvero ingombrante, che solo un uomo riuscì finalmente a scacciare: San Giorgio, che in sella al suo nobile destriero, protetto solo dalla sua armatura e armato della sua spada, sconfisse il drago e lo costrinse a trovare rifugio nelle profondità della terra, proprio sotto al Castello…. Dove si dice che si trovi tuttora, avvolto nelle sue spire e immerso in un sonno profondo.

4. Scoprire la storia della Slovenia

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

All’interno del Castello, in alcuni dei suoi spazi più belli, è allestita un’interessantissima mostra sulla storia di Lubiana e di tutta la Slovenia. Cominciando dalla preistoria, e continuando poi attraverso il periodo romano, il Medioevo, la dominazione austroungarica, le due guerre mondiali, l’appartenenza alla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia e l’indipendenza conquistata nel 1991. La mostra espone reperti, fotografie, video, e oggetti di uso quotidiano di diversi periodi storici, ed è perfetta per farsi un’idea delle fasi più importanti e dei momenti più rilevanti della lunga storia slovena. Una volta visitata questa mostra sarà impossibile resistere alla voglia di approfondire visitando il Museo Nazionale, il Museo etnografico sloveno, e tutti gli altri interessantissimi musei della capitale.

5. Concludere con un bicchiere di buon vino

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

La Slovenia è una terra di ottimi vini e il Castello di Lubiana non è da meno. Anzi, si dà il caso che negli ultimi anni sia stato recuperato il legame di lunga, lunghissima data, che unisce il maniero e il vino. Già, perché il versante meridionale del colle dove sorge il castello era coltivato a vigne sin nell’antichità, come hanno svelato recenti scavi archeologici; e durante il Medioevo, era proprio dalle vigne del colle che si produceva il vino per le cantine del grad. Ebbene, lo stesso accade oggi. Grazie a una visita guidata specializzata si può camminare tra i magnifici vigneti proprio a ridosso delle mura, e sempre a disposizione c’è una fornitissima enoteca inaugurata appena due anni fa, dove si possono degustare i migliori vini sloveni e quelli prodotti proprio dai vigneti del Castello. Quale conclusione più adatta a una giornata trascorsa a scoprire il Ljubljanski grad?

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.