Zgodbe iz Slovenije

Il Parco archeologico di Rifnik a Šentjur, meta ideale per gli appassionati di storia e natura

30.07.2021
Fonte: https://www.turizem-sentjur.com/en/

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La Slovenia è una destinazione fantastica per gli appassionati di storia e natura. Questi viaggiatori (giustamente) esigenti, troveranno nel piccolo paese mitteleuropeo incastonato fra il mare e le Alpi tutto il necessario per conciliare le loro due passioni. Rovine di antichi castelli avvolti nelle leggende, musei interessantissimi con reperti di immenso valore, antichi insediamenti umani, e naturalmente innumerevoli percorsi che permettono di fare splendide escursioni a piedi o in bicicletta e, al contempo, di scoprire questo patrimonio.

Pensiamo ad esempio a ciò che resta della Lubiana romana, l’antica Emona; a straordinari tesori della preistoria come il flauto ricavato dal femore di un orso delle caverne ben 60mila anni fa, molto probabilmente da un uomo (o una donna) di Neanderthal, esposto al Museo nazionale della Slovenia; alle magnifiche situle e perle di ambra custodite al Museo della Dolenjska; o a luoghi suggestivi come i resti di un insediamento romano fortificato sulla collina di Toconov grad, non lontano da Caporetto.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nejc Suhadolnik

Anche in quella Slovenia orientale che alberga città-gioiello come Celje, Ptuj o Maribor, ci sono mete che conservano le tracce lasciate da antichissime popolazioni, e che permettono di scoprirle al meglio (tra l’altro rendendo l’esperienza avvincente anche per i più piccoli). Mi riferisco a Šentjur, deliziosa cittadina circondata da paesaggi verdeggianti, fatti da colline morbide ricoperte da boschetti, dove sorge il Parco archeologico di Rifnik, incentrato sui resti di un insediamento del Neolitico.

Il Parco archeologico sorge proprio sulla collina di Šentjur, ed è un luogo di grande bellezza dove fare una bella passeggiata immersi nella natura. Oltre all’insediamento neolitico, con i resti di sette case, il Parco comprende anche le fondamenta di due chiese risalenti agli inizi del cristianesimo, le mura difensive e un’antica fontana. La storia di Rifnik è illustrata dai pannelli espositivi e anche nella ricostruzione di un’abitazione del Neolitico.

Fonte: https://turizem-sentjur.com/en/

Il luogo è nel complesso molto piacevole, una visita da non perdere, perché il patrimonio storico e culturale è immerso in un paesaggio splendido, e dalla collina si apre una bellissima vista di Šentjur e dintorni. Tanto più che sul pendio settentrionale della collina sorgono anche le suggestive rovine di un castello del XIV secolo, che per un certo tempo fu proprietà dei celebri (e potenti) Conti di Celje.

Chi viaggia con bambini non dovrebbe lasciarsi sfuggire l’occasione di partecipare alla Caccia al tesoro di Rifnik, un’esperienza gratuita per la quale è sufficiente scaricare l’app e seguire le istruzioni. La caccia comincia alle mura e guida i partecipanti, attraverso sfide e indovinelli, alla scoperta del Parco archeologico di Rifnik e delle innumerevoli storie che custodisce. E per vedere i reperti ritrovati durante gli scavi a Rifnik basta tornare a Šentjur e visitare l’interessantissimo museo nella piazza centrale, Zgorni trg.

Fonte: https://turizem-sentjur.com/en/

E dopo una giornata passata a scoprire la storia più lontana di Šentjur e Rifnik, a partecipare ad avvincenti cacce al tesoro, e a fare bellissime passeggiate tra splendidi paesaggi, si può assaggiare la cucina tradizionale slovena nelle ottime trattorie e osterie di Šentjur e dintorni: il modo migliore per recuperare le energie!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.