di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Kamnik è davvero una splendida meta. A solo mezz’ora di macchina dalla capitale della Slovenia, la bella Lubiana, è una cittadina antica, ricca di storia, poco lontana dalle maestose Alpi di Kamnik e della Savinja. Visitarla significa fare un viaggio attraverso la sua storia: i tre castelli, i palazzi nobiliari del centro storico, il monastero francescano con la biblioteca di oltre 10mila volumi…
Ma anche i suoi dintorni meritano di essere visitati. Eccome. Oltre a rappresentare delle magnifiche opportunità per stare a contatto con la natura, fare lunghe escursioni e giri in bicicletta, anche le valli, gli altopiani e le montagne vicini a Kamnik permettono di viaggiare attraverso la storia di questi luoghi. A cominciare dalla valle di Tuhinj. Dove ci si può immergere in paesaggi di un verde rigoglioso, e toccare con mano la storia della Slovenia alpina e rurale.
Una valle incantata di alture boscose, grandi pascoli, piccoli villaggi sparsi qui e là. Oggi è un luogo perfetto per trovare natura e verde in abbondanza, scappando dalla folla e dal traffico della città. Nel Medioevo, questa valle era uno dei collegamenti più importanti fra Lubiana e Graz, in Austria. Poi venne usata sempre meno, a favore della strada che passava attraverso Trojane, e per questo rimase una valle poco popolata, legata soprattutto a un’economia di tipo rurale.
Oggi è nota per i numerosi sentieri escursionistici, per l’allevamento di trote, e per la stazione termale più “alta” della Slovenia. Le terme Snovik, infatti, sono quelle a maggiore altitudine di tutto il paese. L’acqua delle loro piscine termali è ricca di calcio, magnesio e altri minerali dall’effetto benefico, ed è un vero toccasana per i problemi di pelle e di digestione. Oltre a rilassarsi e a divertirsi sugli scivoli della piscina esterna, in estate, qui si può alloggiare per passare qualche giorno di autentico relax, fra acque curative e magnifiche passeggiate nella natura.
Un ottimo modo di andare alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e della storia della valle, è visitare i suoi agriturismi. In uno si assaggiano i formaggi locali e si conosce la tradizione casearia locale, compresa l’antica tradizione del formaggio Trnič, anche chiamato da queste parti “il formaggio dell’amore”. In un’altra si visita un micro-birrificio situato proprio accanto a una piantagione di luppolo, e si assaggiano i suoi cinque tipi di birra, ognuno con una storia e un gusto particolare. Infine, si può visitare una cantina che organizza degustazioni di vini ma offre anche un’ampia varietà di succhi di frutta.
Uno dei sapori più tipici della valle di Tuhinj è quello della trota, che qui viene allevata da lungo tempo. Le condizioni sono decisamente favorevoli: la valle è ricca d’acqua e offre un habitat naturale perfetto grazie alla sorgente del fiume Nevljica e all’acqua che in primavera scende dall’altopiano di Melina planina. Non a caso qui si trovano innumerevoli ricette per preparare la trota, e questo pesce d’acqua dolce è un piatto tipico in questa valle e nella stessa Kamnik.
Da non perdere anche gli antichi granai di Tuhinj, un’autentica eredità del passato rurale della valle custodita dal Museo regionale di Kamnik, nel Castello Zaprice. In una parte dell’area che lo circonda, adibita a etnoparco, si possono vedere degli autentici granai del XVIII e XIX secolo, un tempo utilizzati dagli agricoltori della valle di Tuhinj per conservare cereali, carne, formaggi e farina, ma anche abiti, attrezzi e oggetti di uso quotidiano.
Nel granaio più antico, risalente al 1793, si può vedere un allestimento completo di ciò che veniva conservato in queste strutture tradizionali. Oltre ai granai, nell’etnoparco ci sono anche una capanna per l’essicazione, un frantoio e un pozzo. Per un viaggio all’insegna di natura, bellezza, escursioni e storia, Kamnik e la valle di Tuhinj sono una meta semplicemente ideale.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.