Zgodbe iz Slovenije

5 splendidi itinerari per escursioni nella magnifica Valle di Lož

03.05.2022
Fonte: https://www.loskadolina.info/en

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La vita è un viaggio fatto anche di fasi diverse. Ci sono momenti in cui si cercano la vivacità e le sfide delle grandi città, e allora si viaggia alla volta di capitali e megalopoli lontane, luoghi ricchi di umanità, storia e cultura dove ogni passo è accompagnato da un pizzico di adrenalina. È quella sensazione unica ed esaltante che si ha quando ci si avventura in un mondo completamente diverso dal nostro, come una città brulicante di vita che può riservare sorprese (alcune bellissime, altre un po’ meno) dietro a ogni angolo.
E poi ci sono momenti in cui da tutto questo si vuole fuggire, e allora si cerca riparo nella magica quiete di un bosco o nella splendida vista di un lago alpino. Capita soprattutto quando siamo un po’ saturi di traffico e ritmi frenetici, e sentiamo il bisogno di una pausa rigenerante.
Per questi momenti in Slovenia c’è una destinazione perfetta e molto facile da raggiungere dall’Italia: la Valle di Lož, Loška dolina in sloveno. È uno dei tesori più preziosi della magnifica regione della Notranjska, e si trova a una sessantina di chilometri da Lubiana. Questa valle è un El Dorado per gli appassionati di escursionismo e gli amanti della natura, e vanta moltissimi itinerari di grande bellezza. In questo post ve ne racconto 5 che valgono davvero la pena.

  1. Križna gora
Fonte: https://www.loskadolina.info/en

Dalla cima di questo monte (circa 860 metri di altezza) si apre una bellissima vista panoramica, ma come sempre in un viaggio non conta solo la meta, bensì il cammino. Partendo dal paesino di Lož ci vuole più o meno un’ora, ma si può anche dare avvio alla camminata dalla spettacolare grotta di Križna Jama e allora basta mezz’ora, e per raggiungere la cima si passa fra boschi e prati che in primavera ed estate sono splendide distese di fiori. Piccola curiosità: fino al VI secolo a.C. Križna gora ospitò un insediamento fortificato delle comunità dell’Età del bronzo e del Ferro che fiorirono in tutta la valle.

2. Il Castello di Lož

Fonte: https://www.loskadolina.info/en

Ecco un itinerario perfetto anche per chi viaggia con piccoli e nonni al seguito! Dal paesino di Lož è sufficiente una ventina di minuti di camminata, e la salita non è neanche troppa: bisogna colmare un dislivello di un centinaio di metri. Lo scopo naturalmente è arrivare in cima al colle che domina Lož per guardare il panorama, ma sulla sommità c’è anche qualcosa che affascina sempre tutti, a cominciare dai bambini: le rovine di un castello. Si tratta dell’antico castello di Lož, costruito a metà del XII secolo dai patriarchi di Aquileia, e infatti il primo documento scritto che lo nomina risale al 1244. Dopo un’epoca di splendore (nel XV secolo fu una roccaforte della resistenza alle incursioni ottomane) come spesso accade ai manieri, nel XVI secolo ne cominciò una di decadenza: quando lo studioso Johann Weichart Valvasor ritrasse Lož per la sua monumentale opera “La gloria del Ducato di Carniola” il castello era già in rovina.

3. Il Sentiero di Martin Krpan

Illustrazione a opera di Hinko Smrekar, edizione del libro pubblicata nel 1917

Martin Krpan è un personaggio leggendario, molto importante nel folklore e nella cultura slovena. E, secondo la tradizione, sarebbe stato originario proprio del Carso sloveno, non lontano dalla Valle di Lož. Infatti la Loška dolina è attraversata da una parte del sentiero a lui dedicato, un itinerario circolare che, nella sua versione più estesa, è lungo 91 km. Passando per vasti pascoli, grandi prati verdi, dolci colline e boschi meravigliosi, si passeggia lungo un sentiero che offre l’opportunità di riempirsi gli occhi di paesaggi meravigliosi, e di respirare a pieni polmoni l’aria pulita e profumata di questa regione, dove traffico e città, semplicemente, non esistono.

4. Lo European Trail E6

Fonte: Pixabay, foto di jplenio

Anche questo sentiero escursionistico passa per la Valle di Lož. È un itinerario di lunga distanza, lungo circa 7mila chilometri in totale, ma anche limitarsi ai 20 km della parte che passa per questa valle slovena permette di fare una gran bella escursione. Anche in questo caso il sentiero alterna parti immerse nel bosco ad altre in zone più aperte, fra prati e pascoli, e inoltre passa per paesini deliziosi, come Markovec, Nadlesk e Šmarata, da dove si sale fino al magnifico Castello di Snežnik, che vale decisamente la pena di essere visto. Ci vogliono circa 8 ore per percorrere con calma questo sentiero, ma si tratta di un tragitto semplice e facile da seguire.

5. Verso Gornje Poljane

Fonte: https://www.loskadolina.info/en/

Ecco un altro sentiero adatto a chi viaggia con piccoli escursionisti e/o nonni al seguito. Si tratta di quello che sale fino a Gornje Poljane, che a 1065 metri di altezza è l’insediamento a maggiore altitudine di tutta la Slovenia, anche se è dai primi anni ’90 ormai che non ha più abitanti che ci vivano per tutto l’anno. Inoltre la zona è di grande bellezza, con dolci rilievi ricoperti di folti boschi alternati a grandi prati, e grazie all’Associazione alpinistica della Valle di Lož la si può scoprire grazie a un semplice e piacevole sentiero circolare che conduce attraverso le splendide foreste della Notranjska e dal paesino di Viševek conduce proprio a Gornje Poljane in poco più di due ore.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.