Zgodbe iz Slovenije

Cose da fare a Maribor: un’escursione a bordo di una zattera sul fiume Drava

07.06.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La Slovenia è il cuore verde d’Europa. Visitare questo piccolo ma straordinario paese mitteleuropeo significa scoprire una natura incontaminata, vette maestose, colline dolcissime, prati e boschi. Ma la Slovenia è anche acqua, è anche i suoi fiumi. Come l’Isonzo, la Ljubljanica, oppure la Drava. Quest’ultimo, maestoso fiume, affluente del Danubio, attraversa Maribor, la seconda città più grande della Slovenia, un centro urbano di origini medievali famoso per essere la casa della vite più vecchia del mondo e per ospitare una vivace comunità di studenti da tutta Europa.

Andare a Maribor vuol dire scoprire una città incantevole, ricca di cultura e arte. Per esempio, meritano senz’altro una visita la Galleria d’arte, con la sua collezione di oltre 7mila opere realizzate da artisti sloveni dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri, e il Museo regionale di Maribor, con la sua mostra permanente ricca di reperti archeologici e mostre temporanee sempre interessanti.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/it/

Imperdibile poi una tappa alla Casa della Vecchia Vite, nell’affascinante quartiere Lent, proprio in riva al fiume. Non solo perché contro il suo muro candido si staglia proprio lei, la leggendaria Stara trta, la vite considerata la più vecchia del mondo, su piazza com’è da oltre quattro secoli. Ma anche perché, sotto la casa, si cela la cantina Vinag, attiva da quasi due secoli.

E che dire poi dell’ottima cucina locale? A Maribor si può mangiare in ottimi ristoranti e degustare gli squisiti vini della Podravska. Ma poiché viaggiare non è solo ammirare capolavori del passato o gustare buoni manicaretti e grandi vini, è altamente consigliato fare un indimenticabile giro sulla Drava, a bordo di una zattera tradizionale, proprio come quelle che per secoli hanno attraversato la Slovenia e la Mitteleuropa trasportando merci e persone grazie a queste straordinarie vie d’acqua.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/it

È davvero un’esperienza da non perdere quella di un’escursione sulla Drava. Si naviga a bordo di una tradizionale zattera costruita interamente in legno e manovrata da zatterieri esperti in questo tipo di navigazione. E il programma delle escursioni è a dir poco ricco, e comprende l’accompagnamento musicale da un gruppo specializzato in musica tradizionale, nonché la degustazione di prelibatezze gastronomiche tipiche della cucina locale.

Oltre agli zatterieri anche le guide contribuiranno a rendere l’esperienza memorabile e suggestiva, grazie ai racconti sulla storia della navigazione lungo la Drava e sui segreti delle tecniche per costruire le tradizionali zattere slovene. Ogni escursione comincia nella laguna di Koblar e finisce nel pittoresco quartiere Lent, dove un tempo, in effetti, sorgeva proprio il porto fluviale di Maribor, un punto nevralgico di continui arrivi e partenze.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/it

Ecco perché un’escursione in zattera lungo la Drava è anche un modo speciale di scoprire Maribor. Da una parte si riesce ad ammirare la città da una prospettiva completamente diversa navigando lungo il fiume; e dall’altra, sbarcare proprio al quartiere Lent dà l’impressione di viaggiare indietro nel tempo, a epoche in cui tutto era molto diverso, compresi gli spostamenti.

Inoltre è un’esperienza che regala un’energia particolare per andare alla scoperta di questo antico quartiere con i suoi tesori (dalla Casa della Vecchia Vite alla sinagoga) e di tutta la città. L’Europa è una terra di fiumi: il Po, il Reno, il Tevere, l’Ebro, la Senna, hanno fatto la storia del Vecchio continente. Questo vale anche per la Slovenia; concedersi un viaggio sulla Drava vuol dire vivere un’esperienza unica e indimenticabile, in grado di riportare indietro nel tempo, quando grazie alla Drava i mercanti e gli artigiani di Maribor riuscivano a vendere i loro prodotti e a commerciare con tutta la Mitteleuropa.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.