di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Per una gita in grado di unire cultura, attività all’aria aperta, relax e divertimento, non c’è nulla di meglio di una visita al Parco della storia militare di Pivka, poco lontano dal confine italiano, e alle sue immediate vicinanze.
Il museo piacerà ai grandi e ai piccini perché vanta un’esposizione a dir poco vasta (si tratta del complesso museale più grande della Slovenia), e che permette di toccare con mano la complessa storia del XX secolo. Al suo interno si possono vedere da vicino mezzi di trasporto affascinanti, e che sono stati veramente utilizzati. Ad esempio il minisommergibile P-913 Zeta, progettato per poter navigare anche nelle basse acque vicine alle coste adriatiche. Questo “sottomarino tascabile”, infatti, poteva operare anche in fondali di appena 10 metri di profondità.
Il Parco della storia militare sorge dove un tempo c’era un grande complesso militare, usato prima dal Regno d’Italia e poi dalle truppe jugoslave. Ecco perché dispone di spazi molto vasti, nei quali sono esposti numerosi mezzi militari, opere di ingegneria altamente complesse, e che all’epoca della loro costruzione erano all’avanguardia del progresso tecnologico. Carri armati, mezzi blindati, locomotive a vapore, persino aerei: reperti di grande interesse la cui conservazione è fondamentale per alimentare la memoria dei conflitti armati più gravi e devastanti che hanno colpito il mondo e il continente europeo durante il XX secolo.
Una volta visitato il Parco della storia militare, il viaggio attraverso il passato può continuare visitando anche i dintorni di Pivka. Dalle porte del museo, ad esempio, è sufficiente percorrere una quindicina di chilometri per raggiungere il Castello di Prem (noto come Primano in italiano), uno dei più antichi della Slovenia.
Menzionato già in un documento del 1213, seppure indirettamente, la sua struttura più antica risale al XII secolo. Come ogni maniero che si rispetti veramente, è al centro di non poche storie e leggende. Secondo una, il castello sarebbe stato costruito sui resti di una fortezza romana; secondo un’altra, invece, esisterebbe una lunghissima galleria sotterranea segreta che collegherebbe il Castello di Prem con il maniero di Turn, a nord di Lubiana!
Una leggenda affascinante, senza dubbio, ma sebbene ci abbiano provato in molti, fino a oggi nessuno è riuscito a trovare questa galleria sotterranea segreta. Quel che è certo è che il Castello di Prem è un maniero elegante e immerso in uno splendido paesaggio di colline boscose. E che al suo interno si può visitare un museo molto interessante.
Il maniero veglia sulla valle del fiume Reka da oltre 700 anni ormai, e di storia ne ha parecchia alle spalle. Al suo interno si possono ammirare mobili e oggetti originali del castello in varie epoche, reperti archeologici, e si può scoprire molto sul passato di queste zone. Durante tutto l’anno, ma soprattutto in estate, il Castello ospita spesso eventi musicali, artistici e culturali che attirano molti visitatori.
Fra le sue colline verdeggianti, questa parte di Slovenia custodisce luoghi interessanti dal punto di vista storico e culturale, come il Parco della storia militare e il Castello di Prem, appunto. Ma anche sentieri e itinerari perfetti per fare delle belle passeggiate o dei giri in bicicletta immersi in una natura rigogliosa e incontaminata, dove fare il pieno di aria pulita e ricaricare le energie. Ecco perché Pivka e dintorni sono davvero un’ottima meta per un viaggio che unisca visite culturali e attività all’aria aperta e a contatto con la natura.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.