di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Per molti il 15 agosto è sinonimo di Ferragosto: una giornata di festa, da trascorrere al mare o in montagna, concedendosi un pranzo abbondante con amici e parenti. Ma per chi crede il 15 agosto è una data molto più importante, da celebrare prima di tutto con la preghiera; infatti è la solennità dell’Assunzione, quando Maria, madre di Cristo, «completato il corso della sua vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo».
Per un cattolico l’Assunzione è una festività fondamentale, e in Italia (tra i paesi più devoti a Maria) da secoli il 15 agosto si celebra con grande entusiasmo popolare: a Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento, si svolgono ogni sette anni i Riti di penitenza in onore dell’Assunta, con i celebri flagellanti; a Fermo, nelle Marche, si tiene la Cavalcata dell’Assunta, e lo stesso Palio di Siena è in onore della madre di Cristo, così come la processione marinara di Santa Maria di Leuca dove una statua dell’Assunta viene imbarcata su una paranza di pescatori.
Ma anche la Slovenia ha una radicata tradizione cattolica. Basti pensare che, nelle case-museo visitabili in varie parti del Paese, e soprattutto nelle sue regioni alpine (pensiamo ad esempio alla casa-museo Budnar di Kamnik) si può ancora vedere come, nella stanza principale della casa, un angolo fosse dedicato espressamente alla preghiera, con un piccolo altare e una panca dove inginocchiarsi, leggere le Sacre scritture e pregare.
Non a caso nella cattolicissima Slovenia l’Assunzione è celebrata con intensità e fervore. Per esempio molti sloveni si recano a Brezje, dove c’è una basilica dedicata proprio a Santa Maria Assunta. Il paesino, di per sé, è da cartolina: immerso nel verde, non lontano dalla graziosa cittadina medievale di Radovljica (e dal bellissimo lago di Bled), è perfetto per conciliare la contemplazione e la preghiera, e a dispetto della sua piccola popolazione vanta un centro religioso importantissimo, meta di pellegrinaggio.
La basilica di Santa Maria Assunta merita senz’altro una visita, con la sua facciata bianca elegantemente decorata, la raffigurazione della Vergine davanti alla quale la tradizione cattolica vuole che si siano verificati i miracoli che hanno portato Brezje a diventare una meta di pellegrinaggio così importante, e il bel giardino che la circonda, opera del più celebre architetto sloveno, Jože Plečnik. E il 15 agosto è una data perfetta per visitare questo luogo e trovarlo avvolto in un’atmosfera speciale di festeggiamenti solenni. Di solito la messa dell’Assunzione a Brezje è celebrata dall’arcivescovo di Lubiana ed è facile rendersi conto di quanto questa ricorrenza religiosa sia sentita nel Paese.
E naturalmente è da non perdere l’occasione di visitare il Museo dei presepi, dove si cammina tra centinaia di scene della Natività provenienti da ogni parte del mondo. Inaugurato nel 2016, nel 2018 ha ricevuto ben 20mila visitatori, e continua ad arricchire la sua esposizione grazie a presepi che gli vengono inviati da tutta la Slovenia e l’Europa, ma anche da ogni angolo del pianeta. Ben 60 paesi sono presenti con almeno una scena della Natività nel Museo dei presepi di Brezje, e infatti visitarlo significa fare un viaggio nella tradizione del Natale cattolico, sia nel tempo che nello spazio.
Oltre a partecipare alla celebrazione dell’Assunzione e a visitare il Museo dei presepi, una visita a Brezje può essere un’ottima occasione per concedersi un meritato riposo all’insegna della natura, della pace, del silenzio, della semplicità. In zona si mangia bene, ma senza fronzoli: cibo genuino, semplice, come quello che preparavano le nostre nonne. Il lago di Bled è vicino, e sulle sue sponde è possibile passeggiare, ammirare i giochi di luce dell’acqua, godersi l’aria buona.
In un mondo sempre più secolare, concedersi qualche giorno per rigenerare lo spirito è forse la scelta più saggia. E anche chi non è cattolico non può rimanere indifferente al fervore dei fedeli che da tutta la Slovenia si recano a Brezje per una celebrazione antica di secoli.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.