di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Il lago di Bled è una delle destinazioni più celebri della Slovenia, e non è difficile capire perché. Già in foto esercita un fascino irresistibile, ma vederlo dal vivo è un’esperienza indimenticabile. In ogni stagione sembra lo scenario di una favola, e ciò è anche grazie al suo maniero, che merita assolutamente di essere visitato. E quindi, ecco 7 cose da sapere sul Blejski grad, il famoso Castello di Bled.
È così, non si può dire di conoscere davvero Bled se non si visita il suo castello. Da oltre mille anni il maniero si affaccia sul lago ed è un protagonista assoluto del paesaggio e della storia di questo angolo di Slovenia. La vista di cui si può godere dall’alto delle sue mura è straordinaria e memorabile, e non è cambiata molto da quando i vari proprietari del grad susseguitisi nel corso dei secoli si fermavano a scrutare le rive del lago e i monti ricoperti di boschi.
2. Quando è aperto e come raggiungerlo
Il Castello di Bled apre tutti i giorni, comprese le domeniche e i festivi, ma gli orari di apertura cambiano leggermente in inverno: da novembre a marzo l’orario è 08–18, mentre da aprile a ottobre il castello apre alle 08 e chiude alle 20. Il grad si può raggiungere con una passeggiata di una quindicina di minuti lungo un sentiero nel bosco; il sentiero è molto bello ma anche molto ripido, perciò è meglio affrontarlo con calma. Altrimenti si può arrivare in auto, in autobus o taxi e parcheggiare a pochi metri dall’entrata.
3. Al suo interno si scopre la storia di Bled
Soprattutto visitando la sua esposizione permanente curata dal Museo Nazionale della Slovenia, nell’ala barocca del castello. Partendo dalla preistoria, passando per il Medioevo e giungendo infine all’Europa dei lumi, quando Bled divenne una località turistica e termale apprezzatissima dall’aristocrazia e l’alta borghesia, specialmente dell’impero austroungarico, l’esposizione del Castello di Bled racconta millenni di storia attraverso reperti straordinari, come la fibbia a forma di pavone rinvenuta durante gli scavi sotto al maniero e datata a VI secolo.
4. Custodisce dei tesori
Ad esempio una riproduzione fedelissima della macchina per la stampa a caratteri mobili inventata dall’orafo tedesco Johannes Gutenberg quasi sei secoli fa. Di certo una tappa interessante visto che, se c’è un’invenzione che ha cambiato il mondo, quella è proprio l’invenzione della stampa! L’altro tesoro da non perdere è la cappella, accessibile dalla terrazza superiore del maniero. In stile gotico, risale al XVI secolo, e insieme al grad dovette resistere a incendi, terremoti e attacchi nemici. Raccolta ma molto bella, è decorata da splendidi affreschi, alcuni dei quali dedicati ai primissimi proprietari del castello: l’imperatore Enrico II (detto il Santo) e sua moglie, Santa Cunegonda.
5. È un El Dorado per i buongustai
Fra le mura del castello, infatti, ha sede uno dei migliori ristoranti della Slovenia: il Jezeršek. Qui si possono assaggiare autentici manicaretti preparati con ingredienti di stagione e prodotti selezionati con amore e dedizione, soprattutto provenienti da produttori locali; si tratta infatti di una cucina chiaramente ispirata alla tradizione slovena ma rivisitata secondo i trend più attuali della cucina internazionale. Il ristorante offre una vista meravigliosa, infatti è perfetto per un appuntamento romantico o un’occasione speciale; fondamentale, per poter mangiare al Jezeršek, è prenotare con un certo anticipo.
6. È perfetto per scattare delle foto memorabili
In ogni viaggio i momenti più belli sono quelli che dedichiamo a scattare le foto dei luoghi in cui ci troviamo, che ci permettono di condividere la loro bellezza con i nostri amici e familiari. Ebbene, il Castello di Bled è un vastissimo set fotografico: è difficile trovare un angolo che non sia bello da fotografare o che non possa essere un ottimo sfondo per delle belle immagini. Inoltre il panorama che si può ammirare dalle sue mura è meraviglioso, e oltre a meritare dei begli scatti è lo scenario perfetto per dei selfie spettacolari.
7. Incanta i viaggiatori di tutte le età
Tutti restano a bocca aperta di fronte al Castello di Bled. I bambini si sentono catapultati in un mondo da fiaba, come quelli che nelle loro storie sono popolati da draghi, fate e cavalieri senza paura. Gli appassionati di fantasy si ritrovano a sognare a occhi aperti, anche grazie alla bellezza da fiaba che avvolge tutto questo angolo di Slovenia, non solo il castello. E che si sia più sensibili alla storia o alla buona cucina, alla contemplazione di bellissimi paesaggi o alla fotografia compulsiva, il Blejski grad è una meta favolosa.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.