Zgodbe iz Slovenije

Il modo più comodo e sostenibile di scoprire Lubiana (e dintorni)

30.11.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Una delle tante ragioni per cui Lubiana è una bellissima meta di viaggio, è anche la sua attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Ce ne si accorge molto in fretta, quando si arriva nella capitale slovena. L’aria non è carica di smog, il traffico è scorrevole, il centro storico è interamente pedonalizzato, il Comune favorisce l’uso della bicicletta con il noleggio self-service e il car-sharing con auto elettriche, ovunque ci sono aiuole, parchi e zone verdi, e ci sono anche diverse iniziative per favorire la biodiversità.

Ad esempio le arnie installate in cima agli edifici dai tetti piatti; in cinque anni sono stati piantati più di 3.500 nuovi alberi a Lubiana, che tra l’altro aderisce all’iniziativa “Tree Cities of the World”. Ancora, la città è attraversata da ben 300 km di piste ciclabili sempre molto curate e le postazioni per la ricarica di vetture elettriche sono più di cento. Tra le capitali europee, Lubiana è alle primissime posizioni per percentuale di rifiuti smaltiti con la raccolta differenziata.

Fonte: www.slovenia.com, foto di Aleš Fevžer

Ma un altro, importantissimo modo in cui Lubiana promuove sostenibilità e protezione dell’ambiente, è il trasporto pubblico, e in effetti l’Ente per il trasporto pubblico della capitale slovena è un punto di riferimento imprescindibile, sia per gli abitanti della città che per i suoi visitatori. Per arrivare in qualunque punto della città, ma anche in alcune località amene dei dintorni, l’autobus è senza dubbio il metodo più facile e comodo che si possa trovare, e tra l’altro è anche positivo per l’ambiente.

Ben 80mila persone viaggiano sugli autobus di Lubiana ogni giorno e la rete dell’Ente per il trasporto pubblico copre circa il 93% dell’area urbana della capitale: ciò significa che il 93% degli abitanti della città ha una fermata dell’autobus a meno di 500 metri da casa. Il Comune di Lubiana, tra l’altro, ha deciso da tempo di puntare sulla mobilità sostenibile, quindi la sua flotta di mezzi pubblici è molto moderna, poco rumorosa e poco inquinante.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Quando si viaggia e ci si trova in una città nuova poche cose sono più comode di poter fare affidamento su un trasporto pubblico efficiente e capace di raggiungere ogni punto di interesse della città. E non solo, appunto. Partendo da Lubiana con l’autobus si può arrivare a luoghi belli da vedere e pieni di fascino come Vrhnika, Dobrova (e quindi Polhov Gradec), Cerklje na Gorenjskem e Ivančna Gorica.

Inoltre, andare alla scoperta di Lubiana e dintorni in autobus è un modo per entrare davvero in contatto con lo spirito di questa capitale mitteleuropea, vivace e ricca di bellezze da scoprire, ma anche a misura di persona e attenta verso l’ambiente. Ci si può beare della vista che scorre fuori dai finestrini senza preoccuparsi di guidare, ci si immerge nei suoni delle conversazioni degli abitanti della città (pur non comprendendole magari) e se si vede qualcosa di bello e lo si vuole vedere basta saltare giù alla prima fermata e riprendere il viaggio verso la propria destinazione più tardi.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Inoltre, tutti noi dobbiamo fare tutto il possibile per ridurre al massimo il nostro impatto ambientale e cercare di avere comportamenti improntati alla sostenibilità, anche quando viaggiamo. E rivolgersi al trasporto pubblico di Lubiana per visitare questa bella capitale è senz’altro un ottimo modo per farlo!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.