di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Non è molto conosciuta in Italia la Valle di Šalek, e questo è davvero un peccato. Perché si tratta di una delle più incantevoli gemme di quel tesoro naturale e culturale che è la Slovenia, il cuore verde d’Europa. La Valle di Šalek non dista molto dal confine italiano, più o meno un paio d’ore di auto. È un territorio perfetto per una vacanza in famiglia; innanzitutto perché offre l’aria e l’acqua più buone che si possano immaginare. I paesaggi sono bellissimi, lasciano a bocca aperta ogni viaggiatore. Il clima, in questa stagione, è freddo ma corroborante. E poi, come si mangia bene in questa valle a nord di Lubiana!
La cucina slovena è giustamente rinomata in tutta Europa ormai, ma raramente si possono trovare luoghi come la Valle di Šalek, dove locande, trattorie e ristoranti offrono cibi deliziosi, saporiti e al contempo autenticamente genuini. Eppure questa valle non è solo perfetta per un viaggio in famiglia, ma anche per una gita scolastica. Del resto ogni anno gli insegnanti italiani si lambiccano il cervello alla ricerca di nuove destinazioni dove i ragazzi possano, in un’atmosfera serena e sicura, esplorare le meraviglie della natura e imparare quanto sia fragile e stupefacente l’ambiente in cui viviamo.
Ebbene, la Valle di Šalek offre un sentiero didattico innovativo che coniuga la scoperta della natura tipica di questa parte d’Europa con quella della tradizione artigianale. Si rivolge ai bambini delle scuole elementari, e con tra le classi slovene riscuote un successo davvero formidabile. Lo chiamano affettuosamente il “Giorno scolastico degli Gnomi”, perché il protagonista immaginario che accompagna i bambini lungo questo percorso è proprio uno gnomo di nome Biser.
Si tratta di una passeggiata di circa tre ore attraverso la Valle dei Mulini, nella regione nota come Vinska Gora, proprio nel cuore della Valle Šalek. E, sebbene sia pensata prima di tutto per i bambini delle elementari, posso assicurare che anche le insegnanti e gli insegnanti troveranno questa visita guidata stimolante ed entusiasmante. L’itinerario comincia in un luogo incantevole, sotto a un tiglio secolare, le cui fronde si stagliano maestose verso il cielo da ben cinquecento anni!
Ed è proprio all’ombra di questo splendido albero che i bambini ricevono le indicazioni e il materiale di cui hanno bisogno per le esperienze lungo il sentiero didattico. Dopodiché inizia la camminata, e si va verso il torrente Temnjak, un corso d’acqua dalle acque fredde e cristalline lungo le cui rive un tempo c’erano ben 13 mulini a utilizzare il suo scorrere per macinare la farina (non per niente questa è nota come la Valle dei Mulini!).
Oggi rimane un unico mulino, il mulino Vovk, a testimonianza del tempo in cui ce n’erano ben di più; ma bisogna dire che è davvero un testimone eccellente. In questo mulino, costruito ben quattrocento anni fa, i bambini possono vedere come funziona al suo interno il meccanismo che permette di macinare la farina, con la ruota che aziona la pietra da macina e poi la farina che, scivolando lungo un condotto di legno, arriva poi nei sacchi di stoffa in cui poi viene distribuita agli acquirenti.
Segue poi il pranzo al sacco e, una volta rifocillati, i bambini vengono accompagnati nel bosco. Qui imparano a riconoscere gli alberi tipici di questa parte della Slovenia, viene loro spiegata l’importanza degli alberi e del bosco per l’ambiente, per la biodiversità, e anche per la nostra stessa esistenza. E, soprattutto, si divertono un mondo, facendo il pieno dell’aria profumata del bosco e dei suoi bellissimi colori. Il sentiero include poi la visita al maniero noto come il Castello del Serpente, scenario di numerosi miti e leggende.
Si visita anche la simpaticissima fattoria Marovskov, dove nella bella stagione possono anche vedere da vicino i suoi animali, dai coniglietti agli asinelli. Infine, grazie alla collezione di antiquariato Blažiš, nel paesino di Lokivina, potranno vedere moltissimi strumenti e utensili originali, legati a professioni e attività molto comuni e popolari fino a un passato recente, nonché una ricca collezione di biciclette e motocicli che affascina sempre i suoi visitatori. Insomma, si tratta davvero di un sentiero didattico entusiasmante, e non stupisce che i piccoli ne siano sempre entusiasti.
Ecco perché, tanto per gli insegnanti delle scuole elementari e medie, che per i genitori, o magari per una giovane coppia che ha voglia di divertirsi, concedersi qualche giorno nella natura, e imparare, non c’è niente di meglio che esplorare la Valle di Šalek. E, se si porta a spasso una classe o un gruppetto di bambini, è davvero consigliatissimo il sentiero didattico dello gnomo Biser.
Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it/
#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.