di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
La Slovenia è certamente un Paese dalle grandi bellezze naturali. Non per niente è chiamata anche “cuore verde d’Europa”. Con oltre metà del suo territorio ricoperto da foreste, è uno scrigno di biodiversità, paesaggi incantevoli e luoghi splendidi dove ricaricare le batterie grazie al contatto con la natura. Insomma, è senza dubbio una destinazione perfetta per gli amanti della montagna, del mare, dei laghi, dei prati e degli altopiani.
Ma è una meta ideale anche per gli appassionati di storia e per i viaggiatori sempre desiderosi di scoprire le tradizioni e la cultura dei luoghi che visitano. Non solo nella capitale e nelle grandi città, bensì pure nei suoi paesini e borghi, la Slovenia ha sempre una bella chiesa, un palazzo antico, un castello suggestivo da offrire ai suoi visitatori. Profondamente cattolico, inoltre, il Paese vanta numerosi monasteri e centri di culto importanti, mete anche di pellegrini dal resto d’Europa.
Uno di questi si trova a una quarantina scarsa di chilometri da Lubiana, e precisamente a Stična, pittoresco borgo circondato da vasti prati e colline verdeggianti, che verso la fine del XVII secolo ha dato i natali a Joannes Disma Floriantschitsch de Grienfeld, un importante astronomo, matematico, geografo e cartografo dell’allora ducato di Carniola, del quale tra l’altro pubblicò la prima mappa, la Ducatus Carnioliae Tabula Chorographica. Ebbene, proprio in questo borgo sorge l’Abbazia di Stična, destinazione fantastica per un’escursione di mezza giornata quando si visita Lubiana.
Quella di Stična è l’abbazia più antica di tutta la Slovenia ed è anche l’unico monastero cistercense ancora operativo, nella sua funzione originale, nel Paese mitteleuropeo. È decisamente uno dei monumenti storici più importanti in Slovenia, e una vera gemma dal punto di vista architettonico, per questo vale proprio la pena di andare a visitarlo. Fu costruito nel 1136 da Pellegrino di Povo di Beseno di Manzano (alias Pellegrino I di Ortenburg), originario di Trento, nominato patriarca di Aquileia nel 1130 e rimasto tale fino alla morte, nel 1161.
L’abbazia si sviluppò rapidamente sino a diventare uno dei centri religiosi ed economici più importanti di questa parte d’Europa all’epoca. Tra le sue mura, in particolare, furono realizzati i cosiddetti Manoscritti di Stična, una nota serie di manoscritti decorati da splendide miniature, opera dei monaci cistercensi. Ma l’abbazia continuò a svilupparsi e a ingrandirsi nei secoli, e lo dimostra il fatto che vi si trovano tutti i principali stili architettonici europei: dal primo romano al gotico, dal rinascimentale al barocco.
Nonostante l’abbazia sia ancora attiva e abitata da monaci, al suo interno essa ospita anche il Museo sloveno della religione, grazie alla cui esposizione si scoprono la storia del monastero di Stična e le tappe più rilevanti della storia della religione cattolica in questa parte d’Europa. Ancora, il museo custodisce numerose opere di arte sacra. Inoltre è possibile visitare tutte le parti dell’abbazia aperte al pubblico, inclusa la sua magnifica basilica, nota per l’altare barocco e i begli affreschi.
Se c’è un momento fantastico per un’escursione alla scoperta di questa abbazia, un monumento religioso e storico davvero importante e suggestivo, quello è proprio dicembre. E se visitare Lubiana è già di per sé un’idea di viaggio fantastica (soprattutto in questo periodo, quando le luminarie di Natale la rendono ancora più magica) andare a scoprire i suoi dintorni, ad esempio Stična con la sua abbazia, è un’opportunità imperdibile per conoscere sia la capitale della Slovenia che l’atmosfera, più raccolta e genuina ma sempre incantevole, dei suoi borghi immersi nel verde.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.