Zgodbe iz Slovenije

Lubiana e la bicicletta, un legame indissolubile

10.05.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Mankica Kranjec

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Dopo il calcio non c’è in Italia sport più popolare del ciclismo: le imprese di grandi pedalatori, macinatori infaticabili di chilometri come Bartali e Coppi, fanno parte della storia del Bel paese e della sua identità, non solo sportiva, ma culturale, sociale e persino politica. D’altra parte il ciclismo è molto radicato anche in Slovenia, terra che grazie alle sue idilliache colline, alle sue splendide montagne, e a lungofiume da sogno, è uno dei paesi europei più amati dai cultori della bici.

Dell’amore di questo paese per il ciclismo è espressione il Giro di Slovenia, che anche quest’anno passerà per Lubiana, capitale del paese e città popolata da migliaia di appassionati di sport in generale e ciclismo in particolare. Per chi visita Lubiana le occasioni per andare in bicicletta e farsi una bella pedalata non mancano mai: la capitale slovena vanta un totale di 230 chilometri di piste ciclabili attrezzate!

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Lo stesso centro storico, interamente pedonalizzato, è perfetto da scoprire in bici, anche grazie al magnifico lungofiume della capitale, costituito da una passeggiata creata apposta per pedoni e ciclisti. Il Parco Tivoli, poi, è perfetto: un autentico polmone verde, un piccolo Central Park mitteleuropeo, ideale da percorrere pedalando. Lubiana ha molti parchi e zone verdi, ma il Tivoli è senza dubbio il più bello. Cinque km² di prati e aiuole attraversati da viali alberati e costellati di statue, fontane, stagni, panchine e boschetti.

Oppure c’è il Sentiero delle Rimembranze e della Solidarietà, che commemora l’assedio patito da Lubiana durante la Seconda guerra mondiale, e che rappresenta un vero e proprio percorso di benessere, sport, attività all’aria aperta e amore per la natura. Si tratta di un sentiero circolare che traccia un anello intorno alla capitale, con ben 33 chilometri di lunghezza e quattro metri di larghezza media, spazioso e immerso nel verde: una calamita per chi ama le pedalate tranquille, all’insegna di bei paesaggi e dei sogni ad occhi aperti.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Miran Kambic

Il Copenhagenize Index 2019, una classifica delle migliori città per la bicicletta, vede Lubiana in quattordicesima posizione. E in effetti fare una pedalata in città è uno dei piaceri che non bisogna lasciarsi sfuggire quando si visita la capitale slovena. Noleggiarne una è semplicissimo e veramente poco costoso, e per i viaggiatori è sufficiente raggiungere il Centro di informazioni turistiche per affittare una bicicletta e ripartire in sella alla volta di ogni angolo di Lubiana. Tra l’altro esistono diversi percorsi pensati proprio per andare alla scoperta della città in bicicletta, alcuni dei quali sono delle vere e proprie visite guidate.

Chi viaggia in gruppo, ad esempio, può optare per il tour in bici attraverso la Lubiana di Plečnik, il più celebre architetto sloveno. La visita si snoda lungo un percorso che passa per tutte le maggiori opere di Plečnik a Lubiana, dal famoso mercato coperto all’iconico Tromostovje, il Triplo ponte, dal Parco della memoria Navje sino alla Biblioteca nazionale e universitaria, considerata la più importante opera di Plečnik nella capitale.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Miran Kambic

Oppure c’è il Brko tura, il Tour dei baffi, anch’esso incentrato sul patrimonio storico e culturale di Lubiana. Si tratta di un percorso che porta a scoprire la vita e il contributo inestimabile lasciato alla città da tre uomini, tutti e tre vissuti tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo (e tutti e tre provvisti di folti baffi): l’architetto Jože Plečnik, lo scrittore Ivan Cankar, e il pittore Rihard Jakopič. Grazie a questa visita guidata si scoprono luoghi come lo studio di Plečnik, la trattoria preferita di Cankar, e le opere più significative di Jakopič.

Fra il 9 e il 13 giugno, il 27esimo Giro della Slovenia passerà per alcune delle città più importanti del paese: oltre a Lubiana ci sono anche Ptuj, Celje, Novo mesto e Nova Gorica. Un avvenimento unico e un’opportunità straordinaria per conoscere meglio il paesaggio e la storia di un paese che a soli trent’anni dalla sua indipendenza è ormai considerato da tutti il cuore verde d’Europa. A cominciare dalla sua affascinante capitale!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.